Cliente
Infront
Marketing esperienziale per la Maratona di Roma: Infront
Fondata nel 2003, con sede in Svizzera e diffusa in tutto il mondo, Infront è parte del gruppo Wanda Sport, leader mondiale nel marketing per lo sport. Offre soluzioni digitali e operative di alto livello per gli eventi, servizi di distribuzione dei diritti media, sponsorizzazioni e produzione media all’avanguardia.
![infront infront](https://socialmeter.it/wp-content/uploads/2022/06/242403454_10159232517931211_2228425080728782864_n_.png)
L’esigenza
Infront vanta alcuni dei rapporti contrattuali di più lunga durata nel settore degli Sports Events, perché costantemente alla ricerca di sistemi all’avanguardia per soddisfare sia le federazioni sportive che i tanti tifosi e atleti degli eventi sportivi più rilevanti. SocialMeter, in qualità di Technical Partner dell’Acea Run Rome The Marathon 2021, ha messo in campo le proprie soluzioni digitali per raccogliere, condividere e analizzare i dati sulle esperienze ed emozioni vissute dai partecipanti lungo un percorso di 42.195 km, tra le bellezze e la storia della città eterna, e creare un evento sempre più a misura di runner.
La soluzione
In vista della manifestazione è stato predisposto un Total Wall dalla triplice funzionalità: possibilità di content creation tramite il coinvolgimento diretto del pubblico; monitoraggio del ROI sull’evento e sulla sua comunicazione digitale; aumento della visibilità degli sponsor. In particolare, Total Wall ha proiettato i post e tweet contrassegnati dall’hashtag ufficiale #rrtm2021 sul maxi schermo a ridosso del palco in Via dei Fori Imperiali. A conclusione dell’evento, il grande flusso di dati è stato analizzato con il servizio Image Scan per fornire informazioni strategiche utili per società sportive e i tour operator.
![maratona di roma maratona di roma](https://socialmeter.it/wp-content/uploads/2022/06/IMG_4250-copia.jpg)
![maratona di roma maratona di roma](https://socialmeter.it/wp-content/uploads/2022/06/IMG_4124-scaled-e1656420302484.jpg)
I benefici attesi
Stimolati dalle call to action del Total Wall, gli appassionati del running sono stati ingaggiati nella condivisione di contenuti social, generando alti livelli di engagement; mentre i partner hanno aumentato l’efficacia della propria attività di comunicazione. Infine, gli analytics hanno fornito informazioni dettagliate sul target di riferimento.
Gli sviluppi futuri
Total Wall è la soluzione nata per gli eventi sportivi con cui SocialMeter ha vinto, nel 2019, un grant per la Federazione Mondiale di Atletica Leggera. La collaborazione con Infront espande l’accesso a questa tecnologia, agli analytics digitali e di mobilità a tutte le maggiori discipline sportive e al marketing strategico nelle aziende dello sportswear e di servizi.
![roma roma](https://socialmeter.it/wp-content/uploads/2022/06/federico-di-dio-photography-Q4g0Q-eVVEg-unsplash-scaled-e1656420941967.jpg)
![Stefano_deantoni_S Cristina Corradini](https://socialmeter.it/wp-content/uploads/2023/03/Stefano_deantoni_S.png)
Stefano Deantoni
Marketing Director Infront Italy SpA
Grazie a SocialMeter, nel ruolo di Technical Partner di Acea Run Rome The Marathon 2021, tutti gli appassionati hanno potuto vivere l’esperienza dell’evento in modalità innovativa ed ingaggiante: stimolati dalle call to action promosse sul Total Wall, i runners hanno condiviso foto e contenuti social, generando alti livelli di engagement.