Cliente
Infront
Marketing esperienziale per la Maratona di Roma: Infront
Fondata nel 2003, con sede in Svizzera e diffusa in tutto il mondo, Infront è parte del gruppo Wanda Sport, leader mondiale nel marketing per lo sport. Offre soluzioni digitali e operative di alto livello per gli eventi, servizi di distribuzione dei diritti media, sponsorizzazioni e produzione media all’avanguardia.
L’esigenza
Infront vanta alcuni dei rapporti contrattuali di più lunga durata nel settore degli Sports Events, perché costantemente alla ricerca di sistemi all’avanguardia per soddisfare sia le federazioni sportive che i tanti tifosi e atleti degli eventi sportivi più rilevanti. SocialMeter, in qualità di Technical Partner dell’Acea Run Rome The Marathon 2021, ha messo in campo le proprie soluzioni digitali per raccogliere, condividere e analizzare i dati sulle esperienze ed emozioni vissute dai partecipanti lungo un percorso di 42.195 km, tra le bellezze e la storia della città eterna, e creare un evento sempre più a misura di runner.
La soluzione
In vista della manifestazione è stato predisposto un Total Wall dalla triplice funzionalità: possibilità di content creation tramite il coinvolgimento diretto del pubblico; monitoraggio del ROI sull’evento e sulla sua comunicazione digitale; aumento della visibilità degli sponsor. In particolare, Total Wall ha proiettato i post e tweet contrassegnati dall’hashtag ufficiale #rrtm2021 sul maxi schermo a ridosso del palco in Via dei Fori Imperiali. A conclusione dell’evento, il grande flusso di dati è stato analizzato con il servizio Image Scan per fornire informazioni strategiche utili per società sportive e i tour operator.
I benefici attesi
Stimolati dalle call to action del Total Wall, gli appassionati del running sono stati ingaggiati nella condivisione di contenuti social, generando alti livelli di engagement; mentre i partner hanno aumentato l’efficacia della propria attività di comunicazione. Infine, gli analytics hanno fornito informazioni dettagliate sul target di riferimento.
Gli sviluppi futuri
Total Wall è la soluzione nata per gli eventi sportivi con cui SocialMeter ha vinto, nel 2019, un grant per la Federazione Mondiale di Atletica Leggera. La collaborazione con Infront espande l’accesso a questa tecnologia, agli analytics digitali e di mobilità a tutte le maggiori discipline sportive e al marketing strategico nelle aziende dello sportswear e di servizi.
Stefano Deantoni
Marketing Director Infront Italy SpA
Grazie a SocialMeter, nel ruolo di Technical Partner di Acea Run Rome The Marathon 2021, tutti gli appassionati hanno potuto vivere l’esperienza dell’evento in modalità innovativa ed ingaggiante: stimolati dalle call to action promosse sul Total Wall, i runners hanno condiviso foto e contenuti social, generando alti livelli di engagement.