Cliente

Esc Group

La moda italiana tra data driven design e analytics di mobilità

Esc Group, concept showroom del settore moda, è da oltre trent’anni presente sul mercato del Nord-Est Italia, specializzata nelle distribuzioni sportswear e di lusso accessibile. Si pone come un’interactive agency che vuole rivoluzionare l’esperienza di acquisto dei propri clienti, unendo la comunicazione digitale con quella convenzionale.

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L’esigenza

Con l’inizio della pandemia, Esc Group, agenzia fortemente all’avanguardia e anticipatrice dei fashion trend, ha avviato un percorso di scouting per rafforzare la propria rete di partnership tecnologiche e supportare il comparto moda con nuove soluzioni digitali. Esc Group ha scelto SocialMeter come principale partner di questo cambiamento, accogliendo l’intera gamma di servizi e prodotti al fine di misurare quantitativamente e qualitativamente il modo con cui il consumatore finale interpreta e si relaziona con i prodotti della moda italiana.

Social Finder

Identifica su Twitter e Instagram tutti i contenuti che contengono specifiche keyword per analizzare il parlato, conoscere nuovi trend e individuare gli influencer.

La soluzione

Elemento centrale della collaborazione è stato lo sviluppo di un Osservatorio sulla Moda Italiana, affiancato da Osservatori di approfondimento per specifici brand, prodotti o eventi, come il Pitti Uomo, una delle fiere di maggior lustro nel mondo fashion. La mappatura ha incluso analisi su cromie, forme e tessuti emergenti; ma anche accostamenti con calzature e accessori. Per ogni stile di abbigliamento è stato possibile definire le caratteristiche dei target in termini di genere, età, sentiment, e i relativi influencer. Infine, per aumentare la visibilità di prodotti e brand all’interno degli spazi fisici, SocialMeter ha predisposto delle piattaforme digitali da proiettare negli showroom e durante eventi.

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I benefici attesi

I risultati delle indagini e degli studi sulla comunicazione visiva possono essere tradotti in previsioni sulla consumer experience, utili per migliorare la gestione delle scorte e della supply chain del settore moda, tra le più mutevoli e cicliche. Inoltre, la conoscenza dei fashion trend permette alle aree marketing e comunicazione di creare in tempo reale contenuti coinvolgenti e, all’area design, di sviluppare prodotti in linea con le preferenze del mercato.

Total Wall

La soluzione completa per gli eventi: raccoglie su un’unica interfaccia interattiva tutti i contenuti e live streaming per sviluppare engagement e beneficiare di sofisticati big data analytics.

Gli sviluppi futuri

Il passo successivo della collaborazione è l’aggiunta di un’ulteriore tipo di informazioni: i dati di mobilità. Infatti, l’analisi dei Big Data applicata non solo ai dati web, ma anche ai flussi di spostamento lungo singoli punti vendita o aree geografiche, servirà al settore retail per sapere dove si concentra il mercato target e come esso vive l’esperienza di shopping e consumo.

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Social Wall

Raccoglie in diretta su una schermata interattiva tutti i contenuti pubblicati dalle tue pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, da proiettare o visualizzare sul tuo sito web.

Cristina Corradini

Giorgio Magello Mantovani

Founder di ESC Group

Intercettare i trend emergenti nel settore moda è il primo e più difficile compito nello svolgimento della nostra attività, per questo misurare analiticamente dati oggettivi sulla customer experience è quanto di più utile ci sia per comprendere come evolvono tendenze e gusti e produrre così azioni concrete ed efficaci. Solo incontrando SocialMeter e i loro strumenti di analisi del parlato sul web e sui social ho trovato elementi per il nostro miglioramento continuo e oggi, al confine tra scienza e sociologia, abbiamo un incedere veloce e preciso che ci distingue. Grazie SocialMeter!

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