Seleziona una pagina

Per la quinta edizione consecutiva TEDx Vicenza è accompagnato dalle soluzioni SocialMeter: dall’analisi in SocialMeter Suite al mosaico interattivo di Photostream.

 

Sabato 8 giugno, sul palco del Teatro Comunale, è andato in scena TEDxVicenza, che per l’edizione 2019 ha scelto il tema #Transitions. Una transizione dal vecchio al nuovo è quello che l’evento ha voluto esprimere; per farlo, gli speaker hanno parlato di trasformazione digitale, terapie genetiche, data science, scoperte scientifiche, cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, fusione nucleare, frontiere del femminismo, arte e cinema impegnati, cure alternative.

Il programma della giornata è stato scandito in 3 diverse sessioni che hanno perfettamente ritratto il tema, con una delle evoluzioni più conosciute e marcatamente vissute da molti di noi: 1. VHS > 2. DVD > 3. MP4.
Tra i 14 speaker, ad aprire il palco è stata Veronica De Angelis, con una realtà creata tra arte e sostenibilità, mentre i Bowland hanno chiuso con la loro musica alternativa e magnetica. L’evento è stato presentato dall’attrice, autrice e conduttrice Federica Cacciola.

Il monitoraggio di SocialMeter è stato impostato sugli hashtag #TedxVicenza, #TedxVicenza19 e #TedxVicenza2019, andando a raccogliere il parlato di Twitter e Instagram. Durante la giornata di sabato 8 sono stati raccolti 554 tweet, pubblicati da 229 utenti unici. Tra questi, gli account più attivi sono stati @TedxVicenza@ConfindustriaVi@IndustriaVi.

Il podio dei più popolari, nonché gli account più menzionati su Twitter, va a @TEDxVicenza, @EnricoLetta e @Giulia_B. Esaminando poi il ranking dei relatori più menzionati troviamo @EnricoLetta al primo posto, seguito nell’ordine da @Giulia_b, @Worldoceansday, @Top_Marty, @Veronicaciviero e @Iversen_Dan.

Vediamo gli interessi degli utenti riflessi negli hashtag che hanno associato a quelli monitorati: spiccano #secondaidentità e #worldOceansDay, si profila il tema della #donna e del #femminismo, ma anche gli argomenti specifici dei relatori con #socialmedia, #makeyourwatermark, #ilmegliodiinternet, #alexaecozema e #biotechgeneration, ed alcuni speaker stessi.

#TRANSITIONS è l’espressione di ciò che viviamo, di un mondo in trasformazione continua e rapidissima, di cambiamenti che ogni giorno dobbiamo affrontare, di alcune difficoltà nel farlo, ma soprattutto delle infinite strade percorribili che questo nuovo mondo ci permette di aprire.

Sei pronto a diventare data driven?

Iscriviti per ricevere gli ultimi insight di mercato!

Grazie, ha inizio un piccolo passo per diventare data driven