Lo spirito di condivisione tipico del format californiano ha ispirato anche il TEDxBolzano

Edizione inaugurale, quella di quest’anno, per il TEDxBolzano che il 7 maggio ha aperto le porte ad un centinaio di persone all’interno del Museion, il museo d’arte moderna e contemporanea della città che con i suoi spazi aperti e fluidi ha fornito la suggestiva location.

Un team di giovani volontari alla ricerca di una nuova sfida e uniti dalla volontà di portare sul palco persone ed idee per condividere momenti di ispirazione con il pubblico: così nasce questa prima edizione, la prima anche per la sua natura trilingue, che ha visto il susseguirsi di nove speaker per otto speech sugli argomenti più diversi. Imprenditoria, arrampicata, musica, design: a fare da filo conduttore della serata il tema “The Space in Between”, lo spazio immateriale che esiste tra realtà diverse, l’incertezza prima dell’azione, la soglia che ci conduce al di là della nostra zona di comfort dove questo TEDx ha cercato di portare i propri spettatori.

Ma a valorizzare il neonato evento è stata in particolar modo l’attenzione e la dedizione dedicata ai canali social, fin da subito ritenuti pilastro fondamentale della comunicazione prima e durante la serata. Un’intensa attività degli account ufficiali su Facebook, Twitter e Instagram, dei profili privati del team e la proiezione di Photostream, il mosaico interattivo di immagini, su alcuni schermi in loco hanno aiutato ad innalzare il grado di visibilità e interattività live.

“Il Photostream ci ha permesso di rendere l’evento ancora più interattivo per i nostri ospiti” spiega Jacopo Gallucci, Social Media Manager di TEDxBolzano “Con gli hashtag #TEDxBolzano e #TheSpaceInBetween tantissimi followers hanno partecipato e contribuito al successo dell’evento.”

Sulla scia di altri TEDx già consolidati in Italia, anche TEDxBolzano ha confermato così la centralità del mondo social nel cercare di ispirare un pubblico quanto più ampio possibile.

Perché le idee, citando il motto di TED, meritano di essere condivise.

Iscriviti alla Newsletterdi SocialMeter

Il miglior modo per restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi report e gli articoli pubblicati sul nostro blog.

You have Successfully Subscribed!