Il futuro dei brand riparte da Rimini
Rimini, città famosa per il turismo balneare, a luglio ha assunto il ruolo di location di uno dei più prominenti eventi italiani sull’innovazione digitale e sociale: il Web Marketing Festival (in seguito WMF).
Durato tre giorni, dal 15 al 17 luglio, l’agenda dell’edizione 2021 è stata ricca di attività, speech (oltre 600), concerti e live show. Ha unito il fisico con il digitale, offrendo ad esperti di marketing e comunicazione spazi dove, come espresso dall’hashtag ufficiale #WeMakeFuture, piantare i semi con cui coltivare insieme un futuro migliore.
Costruiamo il futuro con i dati
Noi di SocialMeter abbiamo interpretato questo motto attraverso la lente della filosofia data-driven, portando al WMF il valore dei Big Data Analytics e storie di successo da condividere con aziende, agenzie, startup, mondo della ricerca e dello spettacolo, studenti e Istituzioni.
Una presenza che ha coinvolto tutto il team, dal marketing alla data analysis, dalla ricerca e sviluppo alle vendite, dalla business strategy fino alla comunicazione.
La Suite: il protagonista dello stand SocialMeter
Abbiamo parlato, ascoltato, risposto a domande e curiosità su Total Wall, sulle soluzioni di Advising e Reporting e sulla piattaforma SocialMeter Suite.
Negli ultimi mesi la Suite è stata infatti oggetto di un profondo lavoro di restyling che ha coinvolto sia UX designer, per ottimizzare l’interfaccia grafica in ottica di fluidità e coinvolgimento, così come esperti di informatica e ricercatori, per aumentare la profondità di analisi sui Big Data.
Mariano Diotto tra gli ospiti d’eccellenza
Il tocco accademico lo ha fornito Mariano Diotto, brand strategist, neuromarketing expert, docente universitario, founder della Laurea Magistrale Web marketing & Digital communication presso l’Università IUSVE.
In qualità di Special Guest, ha spiegato come i marketer possono trarre valore dalle soluzioni di web e social monitoring e, in particolar modo, dal nostro algoritmo di analisi semantica Image Scan, applicando le innovative linee guida definite nel manuale “Neurobranding”.
L’evento nell’evento con Total Wall
Per l’occasione non poteva mancare il Total Wall dell’evento. Partendo dagli hashtag ufficiali #WMF2021 e #WeMakeFuture, durante il Festival abbiamo raccolto in tempo reale tutti i tweet e post Instagram che ne facevano uso. Abbiamo aggiunto i video del Festival, la classifica dei top account Twitter e le Instagram stories.
Abbiamo personalizzato il tutto secondo i colori, i font, i loghi, lo stile e l’identità del WMF. Infine lo abbiamo proiettato sui nostri maxischermi.
Un evento però non finisce mai secondo il proprio calendario. Infatti, è quando si spengono le luci che inizia la fase di valutazione e analisi. Così, conclusosi il WMF, i dati raccolti dagli osservatori social e trasmessi su Total Wall sono stati analizzati e rielaborati per ottenere curiosità e informazioni sull’esperienza dei partecipanti, che abbiamo racchiuso in un report dedicato.
Rivivi il Festival: Total Wall WMF2021