Progetto

Vinitaly 2022

Un nuovo approccio al marketing territoriale con tecnologie cross-data e AI: Mobility Analytics

Vinitaly è il salone internazionale del vino e dei distillati che, dal 1967, raduna a Verona produttori, buyer e stakeholder del settore per sviluppare relazioni, condividere esperienze e competenze. Il fuorisalone Vinitaly and the City accoglie i wine lover nel cuore antico di Verona offrendo un ventaglio di micro-eventi tra arte, cultura e vino.
Vinitaly Mobility Esigenza

L’esigenza

Negli ultimi anni il mondo dei grandi eventi si è trasformato più volte: dalla totale digitalizzazione, durante la pandemia, si è passati ultimamente ad una forma ibrida tra on e offline. I KPI tradizionali non sono più sufficienti per le strategie di marketing del settore, il quale necessita, ora più che mai, di dialogare anche con nuove tipologie di dati. Player come Veronafiere si stanno avvicinando alle tecnologie cross-data che, grazie a sistemi di AI, integrano i dati sulla mobilità di specifici luoghi con dati web/social. A conferma di tale opportunità, il PNRR sancisce come fondamentale l’investimento nello sviluppo di modelli di AI per l’analisi dei dati sul comportamento online e sui flussi turistici.

La soluzione

SocialMeter by Maxfone ha monitorato i flussi di mobilità dei visitatori e i comportamenti degli utenti online, prima, dopo e durante l’edizione 2022 del Vinitaly. Proprio grazie a tecnologie di cross-data, basate su AI e machine learning, l’analisi si è mossa su due filoni principali: lo studio dei flussi turistici da una parte e degli spostamenti dall’altra. È stato possibile, infatti, monitorare, da una parte KPI quali i luoghi di provenienza dei visitatori, il numero dei pernottamenti e il livello di spesa effettuato per servizi ricettivi e ristorazione e, dall’altra, i punti di interesse visitati e la frequenza di visita all’area di interesse. I dati estratti sono stati integrati ed intersecati con quelli, provenienti dal web e dai social, sulle esperienze vissute dagli utenti negli stessi luoghi.

Vinitaly Mobility Soluzione
Vinitaly Mobility Benefici

I benefici attesi

I dati di mobilità hanno aggiunto nuovi insight, utili a fini strategici, sugli spostamenti lungo i POI (Point of Interest) dell’evento e la profilazione demografica dei visitatori. Grazie alle analisi effettuate, sono stati delineati forecasting dei flussi turistici divisi per genere e fasce orarie giornaliere di maggior affluenza, segmentazioni dinamiche della provenienza di espositori e visitatori, e insight essenziali per l’ottimizzazione del Customer Journey dei visitatori. Si è scoperto, per esempio, che Verona, sebbene dotata di infrastrutture strategiche come l’aeroporto Catullo, non riesce a capitalizzare il flusso generato da Vinitaly, che si dirige invece verso altri aeroscali vicini.

Gli sviluppi futuri

Il Vinitaly ha visto la partecipazione di 88.000 operatori di cui, record storico, ben 25.000 operatori stranieri, senza contare il cospicuo flusso enoturistico del Fuorisalone Vinitaly and the City. La soluzione di Mobility Analytics apre le porte a nuove prospettive di marketing territoriale che, grazie a tecniche di cross-data analysis e all’integrazione dei dati di mobilità con dati web/social, potrà estrapolare nuovi tipi di informazione strategicamente utilizzabili dalla fiera, ma anche da chi predispone offerte enoturistiche, dalla città e dagli hub infrastrutturali.

Vinitaly Mobility Sviluppi

Sei interessato all’approccio data driven

di SocialMeter per far crescere il tuo business?

Iscriviti alla Newsletterdi SocialMeter

Il miglior modo per restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi report e gli articoli pubblicati sul nostro blog.

You have Successfully Subscribed!