Progetto
Vinitaly 2022
Un nuovo approccio al marketing territoriale con tecnologie cross-data e AI: Mobility Analytics
L’esigenza
Negli ultimi anni il mondo dei grandi eventi si è trasformato più volte: dalla totale digitalizzazione, durante la pandemia, si è passati ultimamente ad una forma ibrida tra on e offline. I KPI tradizionali non sono più sufficienti per le strategie di marketing del settore, il quale necessita, ora più che mai, di dialogare anche con nuove tipologie di dati. Player come Veronafiere si stanno avvicinando alle tecnologie cross-data che, grazie a sistemi di AI, integrano i dati sulla mobilità di specifici luoghi con dati web/social. A conferma di tale opportunità, il PNRR sancisce come fondamentale l’investimento nello sviluppo di modelli di AI per l’analisi dei dati sul comportamento online e sui flussi turistici.
La soluzione
SocialMeter by Maxfone ha monitorato i flussi di mobilità dei visitatori e i comportamenti degli utenti online, prima, dopo e durante l’edizione 2022 del Vinitaly. Proprio grazie a tecnologie di cross-data, basate su AI e machine learning, l’analisi si è mossa su due filoni principali: lo studio dei flussi turistici da una parte e degli spostamenti dall’altra. È stato possibile, infatti, monitorare, da una parte KPI quali i luoghi di provenienza dei visitatori, il numero dei pernottamenti e il livello di spesa effettuato per servizi ricettivi e ristorazione e, dall’altra, i punti di interesse visitati e la frequenza di visita all’area di interesse. I dati estratti sono stati integrati ed intersecati con quelli, provenienti dal web e dai social, sulle esperienze vissute dagli utenti negli stessi luoghi.
I benefici attesi
I dati di mobilità hanno aggiunto nuovi insight, utili a fini strategici, sugli spostamenti lungo i POI (Point of Interest) dell’evento e la profilazione demografica dei visitatori. Grazie alle analisi effettuate, sono stati delineati forecasting dei flussi turistici divisi per genere e fasce orarie giornaliere di maggior affluenza, segmentazioni dinamiche della provenienza di espositori e visitatori, e insight essenziali per l’ottimizzazione del Customer Journey dei visitatori. Si è scoperto, per esempio, che Verona, sebbene dotata di infrastrutture strategiche come l’aeroporto Catullo, non riesce a capitalizzare il flusso generato da Vinitaly, che si dirige invece verso altri aeroscali vicini.
Gli sviluppi futuri
Il Vinitaly ha visto la partecipazione di 88.000 operatori di cui, record storico, ben 25.000 operatori stranieri, senza contare il cospicuo flusso enoturistico del Fuorisalone Vinitaly and the City. La soluzione di Mobility Analytics apre le porte a nuove prospettive di marketing territoriale che, grazie a tecniche di cross-data analysis e all’integrazione dei dati di mobilità con dati web/social, potrà estrapolare nuovi tipi di informazione strategicamente utilizzabili dalla fiera, ma anche da chi predispone offerte enoturistiche, dalla città e dagli hub infrastrutturali.