“Food for curious minds” è il titolo della 26esima edizione della Ecsite Annual Conference, il network europeo con oltre 1.000 comunicatori scientifici provenienti da 45 paesi, aperta a tutte le figure professionali che lavorano nei centri e nei musei della scienza, musei di storia naturale, università, acquari, zoo, istituti di ricerca e compagnie private del settore.

L’evento è durato tre giorni, dall’11 al 13 giugno, attraverso dibattiti, workshop e incontri dinamici: un programma vasto a vario (90 sessioni e oltre 350 relatori) arricchito da un’area, il business Bistrò, in cui 52 aziende hanno esposto le ultime produzioni e soluzioni museali.

I meeting e workshop della Ecsite Annual Conference sono stati ospitati da due edifici unici e situati a pochi minuti di distanza: il MUSE e Trento Fiere. La prima location è il Museo delle Scienze Muse, aperto lo scorso luglio e cuore del nuovo quartiere di Trento progettato dall’architetto Renzo Piano: uno spazio estremamente innovativo che ha saputo ben combinare natura, scienza, tecnologia e questioni etiche e sociali.

SocialMeter ha monitorato l’intensità del parlato su Twitter riguardo la Ecsite Annual Conference e ha raccolto 5211 tweet contenenti le parole chiave #Ecsite2015, @Ecsite, @MUSE_Trento, per un totale di 686 utenti che hanno contribuito alla pubblicazione di contenuti inerenti le tre giornate dell’evento. I due account vengono utilizzati quasi in egual misura dagli utenti: 53,7% per l’account @Ecsite e 46,3% per @Muse_Trento. La maggior parte dei tweet si concentra durante la prima mattinata (giovedì 11 alle ore 10.00). Tra gli hashtag più utilizzati troviamo per primo quello ufficiale #Ecsite2015, poi #moz, #spa, #gel, relativi a relatori o argomenti trattati nei vari seminari e workshop. Gli account più popolari e più menzionati sono per primi quelli ufficiali dell’evento (@Ecsite e @MUSE_Trento), seguiti da @Feeding5k, l’account del movimento contro gli sprechi (feedbackglobal.org).

Iscriviti alla Newsletterdi SocialMeter

Il miglior modo per restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi report e gli articoli pubblicati sul nostro blog.

You have Successfully Subscribed!