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Fondazione
Arena di Verona

Il 1° teatro d’opera data driven in Italia:

Fondazione Arena di Verona

Fondazione Arena di Verona diffonde l’arte e l’educazione musicale alla collettività. Dal 1913, ogni estate l’anfiteatro romano si trasforma nel più grande teatro lirico all’aperto al mondo, con una media di 50 serate, oltre 400.000 spettatori a stagione e una fortissima presenza social.

L’esigenza

In occasione del Festival d’Estate 2020, Fondazione Arena di Verona ha scelto SocialMeter come partner tecnico con cui monitorare l’attività digital. Il progetto, inizialmente nato come percorso di innovazione tecnologica, durante l’emergenza Covid è diventato di supporto alla Fondazione per affrontare al meglio le difficoltà derivanti dalla crisi del turismo. SocialMeter ha offerto a questa eccellenza dell’opera lirica gli strumenti necessari per mettere in scena uno spettacolo coinvolgente su tutti i piani, sia online che offline, tanto da renderla la prima istituzione data driven tra le realtà culturali nazionali.

Social Finder

Identifica su Twitter e Instagram tutti i contenuti che contengono specifiche keyword per analizzare il parlato, conoscere nuovi trend e individuare gli influencer.

La soluzione

Insieme al management del teatro è stata intrapresa un’indagine di mercato approfondita, con il triplice obiettivo di: mappare i flussi turistici in Arena e nella città, ottimizzare i costi, studiare le esigenze dell’utente ideale. Inoltre, per coinvolgere il pubblico più giovane, è stato predisposto il Total Wall #inarena, che ha condiviso in tempo reale sul sito web i contenuti operistici e il mosaico social. Proiettato anche su un LEDwall posizionato all’esterno dell’anfiteatro, ha assunto il ruolo di “palcoscenico all’aperto”, supportando l’iniziativa comunale Verona Capitale Internazionale dell’Opera.

I benefici attesi

Nonostante le quaranta serate in meno in Arena rispetto al 2019, grazie alle iniziative di call to action, i contatti su Facebook (con 367.864 utenti) e Instagram (1.360.834 follower) sono triplicati, rendendo la stagione 2020 il Festival areniano più social di sempre. La crescita ha impattato anche sui canali di vendita online, con il 15% degli acquisti di biglietti, dato mai registrato prima d’ora, avvenuto direttamente via social.

Total Wall

La soluzione completa per gli eventi: raccoglie su un’unica interfaccia interattiva tutti i contenuti e live streaming per sviluppare engagement e beneficiare di sofisticati big data analytics.

Gli sviluppi futuri

Durante l’edizione 2021 del Festival, SocialMeter si è riconfermato partner tecnico, proiettando l’Arena ancora più verso il futuro. L’analisi dei Big Data, l’ascolto dei social network e il monitoraggio delle presenze permette infatti di conoscere nel dettaglio le aspettative di un pubblico internazionale, con impatti positivi in termini di fidelizzazione e brand reputation

Social Wall

Raccoglie in diretta su una schermata interattiva tutti i contenuti pubblicati dalle tue pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, da proiettare o visualizzare sul tuo sito web.

Cristina Corradini

Nadir Catalano

Head of Digital Content Fondazione Arena di Verona

Un Festival Lirico come quello dell’Arena di Verona è fatto soprattutto di persone. Persone che arrivano da tutto il mondo per vivere un’esperienza unica nel teatro all’aperto più grande del mondo. La collaborazione con Maxfone e SocialMeter ci ha aiutato a conoscere e capire meglio queste persone, i loro comportamenti sui social, le loro necessità. Il Total Wall ci ha permesso invece di raccontare l’esperienza di queste persone, di rappresentare in un unico luogo virtuale quell’incredibile esperienza condivisa che è vedere uno spettacolo #inArena.

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