Cliente
Masi Agricola
Dal social media al calice: come Masi Agricola esplora i red wines attraverso l’analisi delle immagini
Masi Agricola è un’azienda vinicola fondata nel 1772 nella Valpolicella Classica che unisce tradizione, innovazione e rispetto per il territorio, esprimendo l’essenza del Veneto attraverso vini di qualità. L’azienda soddisfa le esigenze dei wine lovers di tutto il mondo innovando e offrendo una gamma diversificata di prodotti, che riflettono il carattere unico di ogni vigneto.
L’esigenza
Per mappare le esigenze e le caratteristiche delle nuove generazioni di appassionati di vino rosso – in particolare Amarone, Ripasso, Valpolicella – l’azienda aveva bisogno di una tecnologia avanzata di Image Analytics. Masi Agricola ha trovato nel metodo brevettato SocialMeter la soluzione con cui esplorare e analizzare le esperienze di consumo pubblicate dalle proprie community sui social media, sotto forma di immagini e fotografie. Insieme al team di data analyst di Maxfone, Masi Agricola è stata la prima cantina d’Italia a sperimentare il potenziale dei Big Data Analytics e dell’AI per indagare le “tracce digitali” condivise dagli utenti di tutto il mondo.
La soluzione
Utilizzando Image Scan, il servizio di Image Analytics della piattaforma SocialMeter Suite, in quattro anni sono state mappate circa 260.000 immagini. Grazie alle reti neurali convoluzionali (CNN) e alle feature di riconoscimento oggetti, rilevamento facciale e riconoscimento ottico dei caratteri, l’analisi ha estrapolato da ciascuna immagine fino a 150 livelli di informazione, inclusi insight tratti dalle etichette (cantina, prodotto, annata). Sono stati raccolti dettagli su contesto di consumo, abbinamenti preferiti, caratteristiche di diversi segmenti di consumatori (genere, età, sentiment) e posizionamento rispetto ai competitor.
I benefici attesi
Il marketing data-driven e l’intelligenza artificiale per l’analisi delle immagini hanno aperto nuove prospettive di business. L’azienda ha sfruttato i risultati sulla mappatura di target, competitor e comportamenti di consumo per creare messaggi pubblicitari rilevanti e attuali, rafforzare le relazioni con le community, individuare influencer internazionali, migliorare l’offerta enoturistica e lanciare una nuova linea di prodotti rivolta ai Millennials.
Gli sviluppi futuri
Integrando tool di Generative AI nella propria strategia digitale, l’azienda potrebbe rispondere in modo reattivo e coinvolgente ai trend emersi dall’analisi SocialMeter, aprendo così nuove opportunità creative e commerciali e distinguersi dalla concorrenza. Masi potrebbe, per esempio, creare etichette, design unici o descrizioni accattivanti, nonché sviluppare nuovi abbinamenti cibo-vino e offrire suggerimenti personalizzati.
Mariano Diotto
Brand strategist e neuromarketing expert, Fondatore e CEO di Neuromarketing Italia
Ho conosciuto SocialMeter ai tempi in cui ero Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE. Con il loro splendido team si è lavorato in numerosi progetti accademici, tirocini per studenti e formazioni aziendali e dopo molti anni la collaborazione continua con ottimi risultati. Come brand positioning expert e neuromarketing specialist utilizzo la loro Suite per raccogliere dati nel web e nei social, analizzarli e strutturare una strategia vincente per le aziende di cui sono consulente. Questa piattaforma mi permette di elaborare la predicting personality dei clienti delle aziende che seguo e dei consumatori dei competitor, generando dei profili utenti data driven che utilizzo nelle strategie di neuromarketing. Ottimi professionisti oltre che persone dai grandi valori etici…