VinoCamp è l’evento che anche quest’anno ha voluto mettere alla prova le startup del settore vino, i loro prodotti innovativi e le applicazioni digitali che hanno lanciato. Il 6 marzo, location Parigi, è stata la giornata che ha visto sfidarsi in una vera e propria gara 33 startup: 3 minuti per presentare il progetto e in palio una settimana a Bordeaux con 500 euro di rimborso spese.
Il programma di VinoCamp è stato ricchissimo ed estremamente attuale: si è parlato di Big Data, di social commerce e di tutto ciò che è legato al mondo digitale e al vino. I partecipanti (produttori, addetti alla comunicazione, coltivatori…) provenivano da settori veramente vari, con in comune la passione per il vino, la condivisione delle proprie esperienze, e la ricerca di feedback da parte di persone con lo stesso interesse. È stata anche l’occasione per stringere rapporti e fare networking con gli influencer del settore: blogger, giornalisti, rivenditori online e molto altro.
Un contesto utile e formativo anche per gli operatori nei reparti comunicazione e marketing, che hanno potuto captare vari suggerimenti su come dare forza alla comunicazione digitale del settore wine, come migliorare la presenza professionale su Facebook, Twitter e gli altri social.
VinoCamp 2015 social a 360°, che la piattaforma SocialMeter ha monitorato, seguendo i contenuti legati all’hashtag #vinocamp. Ad oggi sono stati registrati oltre 2800 tweet, 360 foto condivise, 160 link, per un totale di circa 500 utenti coinvolti nella conversazione. Il parlato si è concentrato prevalentemente nella giornata stessa dell’evento, il 6 marzo, raggiungendo alle ore 10.00 un picco di 290 tweet, e proviene in gran parte dalla Francia e in secondo luogo dagli Usa.
Gli account che twittano di più risultano essere @vinexplore, @monde_vin, @vinetsociete, @Thierry_Moussu, @VinParParVin.