Vinitaly 2018
a cura di SocialMeter Analysis
Di seguito sono riportati i dati (principalmente quantitativi) emersi dall’analisi dei dati.
La metodologia di analisi
SocialMeter Analysis è un modello di analisi dei big data che integra intelligenze artificiali proprietarie e metodologie scientifiche sviluppate in collaborazione con il mondo della ricerca. Il modello vanta il primo brevetto italiano in big data analysis.
Numero brevetto: 102015000040566
I parametri del monitoraggio
Periodo di monitoraggio
Canali Social Monitorati
Keyword monitorate
Dati Principali
Totale Tweet
Utenti Unici Twitter
Totale Foto
Utenti Unici Instagram
Time-line e picchi di conversato
Tutte le regioni
4) Calabria 8,3%
Hashtag Cloud
La tag cloud raffigura gli hashtag più popolari nei tweet. Gli hashtag sono distribuiti in base alla loro importanza, con i più popolari al centro della cloud e i meno frequenti nella periferia.Dalla cloud emerge immediatamente una delle caratteristiche principali di questa edizione del Vinitaly, ovvero la connotazione politica. Come risulterà anche dall’analisi degli account più attivi e più influenti, attori fondamentali di questo Vinitaly sono stati Matteo #salvini (919) e Luigi #dimaio (691).Concentrandoci invece sui produttori, a spiccare sono #zonin1821 (1307) e #masseriaaltemura (812). Grande successo anche per l’hashtag #tiraccontoilvino (853).
Top Users
Sopra sono illustrati i top user, ovvero gli utenti che hanno twittato maggiormente utilizzando gli hashtag #vinitaly e #vinitaly2018.
Top Mention – Utenti
@VinitalyTasting
@Zonin1821
@Andrea_Radic
Top Mention – Cantine
@Zonin1821
@ZoninProsecco
@PasquaWinery
@Zeni_az_agr
@DOCProsecco
@chianticlassico
@FrescobaldiVini
@ciuciuwinery
@MrAmaroneMasi
@DonnafugataWine
Top Retweet
Sopra sono riportati i contenuti (tweet) che hanno ricevuto un maggior numero di re-tweet. Anche in questo caso, ad emergere è la connotazione politica dell’evento.