Si è concluso a Bordeaux “Vinexpo”, il salone francese dedicato al vino, con un programma fittissimo di incontri, convegni e degustazioni fra operatori ed esperti del settore wine.
Ospite d’onore di questa edizione gli Stati Uniti, argomento di cui tra l’altro si parlerà anche durante la conferenza dedicata proprio al mercato americano, “Inside the Us wine market”, in programma martedì 16.
Oltre ai momenti professionali, Vinexpo non si è fatto mancare occasioni mondane e di networking con le sue serate ufficiali “The Blend”, che riuniranno visitatori, espositori e giornalisti per degustare, confrontarsi, rilassarsi e ballare.
Novità di quest’anno è “Vinexpo Daily News”, quotidiano online relativo all’evento, disponibile dal 13 giugno sul sito vinexpodaily.com e pubblicato in seguito durante tutti i giorni del salone anche in versione cartacea: esso è stato il nuovo mezzo con cui diffondere sia informazioni di base sulla fiera, sia resoconti su interviste e incontri in programma.
L’evento è stato monitorato da SocialMeter Analysis per mezzo delle due keyword @Vinexpo, #vinexpo.
Nel complesso sono stati raccolti oltre 13.100 tweet riguardanti l’evento, 2.330 immagini condivise, circa 2.000 tag, per un totale di oltre 5.000 utenti coinvolti nelle conversazioni. Domenica 14 giugno alle ore 11.00 è stato registrato il più alto livello di parlato nei cinque giorni dell’evento. Francia, Usa e Spagna i paesi da cui proviene la maggioranza del parlato. I termini più diffusi all’interno dei post sono #vinexpo, #vinexpo2015, #Bordeaux, #wine, #Hollande, #Digizone.
Tra gli account più attivi in rete: @VINEXPO, @lewebbordelais, @monde_vin, @WineNewsIt, @LEPANMedia, magazine sul “wine living”, @lebonvinfr. Gli account più menzionati sono @VINEXPO, @WineSpectator, @TerredeVins, bimestrale sul settore vinicolo.