Con programma ed elenco degli espositori ormai ufficiali, la 28esima edizione del Salone del Libro è pronta ad iniziare a Torino al Lingotto Fiere, con la Germania come ospite d’onore.
Dal 14 al 18 maggio il Salone del Libro sarà il luogo dove celebrare la bellezza dell’Italia fra arte, territorio, architettura attraverso il libro e le suggestioni che ci offre. Di questo tema centrale parleranno ospiti del calibro di Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi, ma anche professori come Salvatore Settis, e Tommaso Montanari, che è anche editorialista di «Il Fatto Quotidiano».
Il Salone del Libro è un evento che attrae editori, scrittori, traduttori, librai e tutte le figure professionali che appartengono alla filiera del libro, ma anche semplici lettori che vogliono conoscere i segreti che portano un libro sullo scaffale della libreria.
SocialMeter ha monitorato la rete e ha captato tutto il fervore e il clima di attesa intorno a uno degli eventi fieristici italiani più importanti nel settore dell’editoria, registrando su Twitter i contenuti pubblicati contenenti le keyword @SalonedelLibro, #SalTo15. Prima ancora dell’inizio del Salone sono stati registrati 12.240 tweet (dati aggiornati al 13/05), con quasi 4.000 immagini condivise, 1.500 tag, 1.300 link per un totale di oltre 4.000 utenti coinvolti nelle conversazioni, la maggior parte italiani (più di 3.600).
L’andamento temporale della quantità di tweet contenenti l’hashtag #SalTo15 mostra una intensificazione del parlato a partire dal 4 maggio per raggiungere uno dei picchi più alti il 12 maggio. Tra gli hashtag più utilizzati, accanto a quelli monitorati, emergono #Torino (comparso 531 volte), #libri (230 volte), e #startup (203), quest’ultimo in riferimento alle 10 start up dell’editoria digitale del bando “Book to the future” che presenteranno al Salone del Libro le loro idee innovative sul libro e sull’editoria del futuro. Il format migliore, selezionato da una giuria, potrà accedere a StartUp Initiative, un percorso di accelerazione per le imprese neonate pensato da Intesa Sanpaolo.
Interessanti i top users di tweet riguardanti il Salone: @Librinregalo, @SalonedelLibro, @CasaLettori, uno dei più seguiti blog sui libri, @GiuntiEditore e @CasaCookBook, l’area del Salone del Libro dedicata ai libri di cucina e agli showcooking con chef e star della tv. Gli account più menzionati nelle conversazioni sono invece: @CasaLettori, @Booktofuture (l’account del progetto per l’innovazione digitale dell’editoria), @Stoleggendo, @CasaCookBook e @Twletteratura, l’account dedicato al social reading.