Il conversato social sulle ambasciatrici di innovazione monitorato da SocialMeter Analysis.
Il team di SocialMeter Analysis, giovedì 16 novembre, ha partecipato alla 9° edizione di GammaForum 2017, il più importante evento nazionale sulle tematiche di imprenditoria femminile e giovanile. Dall’interessante titolo “Intelligenze e competenze nuove per fare impresa nell’era digitale”, il Forum Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile si è svolto presso la sede del Sole24Ore di Milano.
Promosso dall’Associazione GammaDonna, e ideato dall’agenzia di comunicazione torinese Valentina Communication, l’evento si è proposto di promuovere la crescita del ruolo delle donne e dei giovani nel mondo produttivo, attraverso la valorizzazione a livello nazionale di iniziative imprenditoriali innovative.
Nel corso degli anni, inoltre, è stato istituito il Premio GammaDonna, con l’obiettivo di valorizzare la capacità imprenditoriale femminile e giovanile come espressione di creatività innovativa tale da contribuire significativamente allo sviluppo del business e del territorio, aprendo nuove opportunità di lavoro ai giovani. Lo scopo, quello di instaurare un interessante dibattito e confronto sull’evoluzione necessaria alle aziende per far fronte alle sfide delle quarta rivoluzione industriale, può dirsi perfettamente raggiunto.
Utili e molto stimolanti anche gli interventi degli speaker, che hanno visto protagoniste numerose figure femminili. Tra i molti interventi desideriamo riportarvi i nomi di Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali Facebook Italia, Marina Cima, Tesoriere Nazionale Federmanager, Alessia Mosca, Deputata Parlamento Europeo e Lucilla Sioli, Capo unità Economia e Competenze digitali – Direz. Generale CONNECT Commissione Europea.
Non da meno gli spunti forniti da speaker quali Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia, Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria Assolombarda, Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e, infine, Marco Gay, VicePresidente Esecutivo Digital Magics.
In conclusione, Valentina Parenti, co-founder di GammaDonna ha lanciato su Twitter l’interessante iniziativa #150xinnovare, un contributo affinché più donne nel Paese vengano riconosciute come innovatrici. La sua strabiliante idea è nata dalla volontà di coinvolgere 150 donne, presenti all’interno della lista di profili innovatori, chiedendo loro di sintetizzare in un tweet l’ingrediente alla base del proprio approccio innovativo.
L’obiettivo finale è stato quello di fare le donne “ambasciatrici di innovazione”, con l’intento ultimo di far crescere, in Italia, il numero di donne riconosciute come innovatrici, da 150 a 1.500 in 5 anni.
I tweet raccolti come “manifesto” sono stati, poi, svelati il giorno dell’evento, per essere pubblicati e condivisi, affinché il contributo delle professioniste possa continuare ad arricchirsi in vista dell’aggiornamento della lista nel 2018.
Sono stati un totale di 2.290 i tweet pubblicati, nella sola giornata di giovedì 16 novembre, con l’hashtag #gammaforum, ad opera di 416 utenti unici. Tra questi, i più attivi sono risultati essere @GammaDonna_, @paoloigna1, @CorinnaCora, @alelomi e @franciungaro, mentre i più influenti (più menzionati) @GammaDonna_, @ValComm (Valentina Parenti), @alelomi, @CorinnaCora e @francy_0207. Ed è di Alessandra Lomonaco @alelomi il tweet più ritwittato: “#GammaForum il 38% dei cittadini europei vorrebbe fare impresa ma solo il 10% riesce a farlo. Dobbiamo creare opportunità per #imprenditoria. I talenti non mancano, vanno create le condizioni. Europa c’è #Horizon2020 #startup #innovazione #EraDigitale #ErasmusPlus https://t.co/SQva95BDWW”.
Proseguendo con l’analisi quantitativa, il picco maggiore di conversato è stato registrato tra le 10 e le 11, quando sono stati pubblicati 405 in un’ora. Molta attività anche nella fascia oraria immediatamente successiva: ben 383 tweet tra le 11 e le 12.
L’istantanea degli hashtag più popolari ci rivela infine qualche dettaglio sui contenuti più discussi in rete in riferimento a #GammaForum. Molto popolari risultano infatti essere #eradigitale, #donne, #innovazione, #newskills, #startup, #leadership e #imprenditrici.