A pochi giorni dall’evento veronese del mese, TEDxVerona, stanno crescendo le notizie e gli aggiornamenti sulla giornata tanto attesa, il primo marzo. SocialMeter si è mosso già da fine gennaio per monitorare l’andamento del parlato in rete: chi ne parla, cosa viene detto riguardo, quanto se ne discute e come.
TEDxVerona si presenta con un obiettivo ambizioso, quello di proiettare la cittadina scaligera sull’innovazione, sullo scambio culturale e sul confronto di “idee che meritano di essere diffuse”, il tutto all’insegna del motto “beyond the wall” (#beyondthewall), tratto dal celebre verso di Shakespeare.
Speaker accattivanti parteciperanno all’evento, fra importanti ricercatori, imprenditori e ragazzi che racconteranno la loro esperienza in svariati campi della conoscenza.
È un evento che sembra riscuoterà un successo non da poco, basti pensare che in soli 4 giorni tutti i biglietti si sono esauriti.
L’attività di monitoraggio, partita dal 26 gennaio, ha monitorato e registrato i contenuti che riguardassero le seguenti keyword: tedxverona, beyondthewall, tedxverona2015, e l’account ufficiale @tedxverona.
Finora sono stati registrati oltre 500 tweet, oltre 70 foto e oltre 120 url condivisi per un totale di oltre 200 utenti coinvolti nella conversazione. Le interazioni che riguardano l’evento sono cominciate a salire considerevolmente dal 23/24 febbraio, raggiungendo due picchi il 23 alle ore 10.00 e il 24 alle ore 17.00, con 11 tweet in una giornata. Vari sono gli hashtag che compaiono nei tweet e che sembrano essere regolarmente connessi all’evento in questione, tra questi quelli probabilmente più rilevanti sono: #beyondthewall, #tedxverona, #verona, #giovani, #team, #innovazione.
Rimaniamo in attesa del primo marzo per scoprire quali saranno gli argomenti più twittati in rete…