Come avvenuto durante l’edizione passata del SIF – Strategy Innovation Forum, anche quest’anno l’evento di cui è Direttore Scientifico Carlo Bagnoli, professore ordinario di Innovazione Strategica dell’Università Ca’ Foscari, si terrà in duplice modalità: fisicamente presso il Campus Economico San Giobbe e online con il supporto di Total Wall, il servizio di live streaming di SocialMeter by Maxfone. L’azienda veronese, punto di riferimento sul panorama nazionale per l’IoT (Internet of Things) e i Big Data, ha infatti confermato con entusiasmo la volontà di supportare l’evento in qualità di sponsor.
Il lavoro di allestimento del Total Wall è stato svolto con l’obiettivo di rendere questo think tank un evento inclusivo e democratico: la partecipazione alle conferenze avverrà a libero accesso non solo per i protagonisti del summit, ovvero imprenditori, manager e accademici, ma per chiunque sia sensibile all’innovazione strategica, direttamente sull’official website del Forum.
La piattaforma trasmetterà in diretta gli interventi degli speaker e altri contenuti del Forum. Inoltre, proiettando in tempo reale i tweet riguardanti gli speech così come le immagini dell’esperienza vissuta nel corso della giornata, sarà possibile misurare la “temperatura” del coinvolgimento social. La regia del palinsesto è affidata al team di SIF 2021, che ne definirà lo stile, in linea con i valori dell’ateneo, e aggiungerà ulteriori contenuti di contorno per dare visibilità ai numerosi partner aderenti.
Il CEO di Maxfone Paolo Errico, scelto dal B20 Italy insieme a un selezionato numero di imprenditori per presidiare la task force Digital Transformation, ha affermato: “Oggi sembra sia concezione diffusa pensare che il digitale e il fisico siano due poli opposti, quando in realtà il vero valore nasce dalla contaminazione e integrazione di queste due realtà. Prima dell’anno scorso era tutto fisico, poi è diventato tutto digitale. Il SIF ha intuito prima di altre realtà questa possibilità e, con Total Wall ha effettivamente reso accessibile a tutti la conoscenza, l’innovazione e la divulgazione scientifica, ma anche e soprattutto ha contribuito a dare un futuro a Venezia”.
Riferendosi infatti alle novità dell’edizione 2021 di SIF e alla mission del progetto VeniSIA, progetto anch’esso dell’Università Ca’ Foscari Venezia sotto la Direzione Scientifica del professor Carlo Bagnoli, ha aggiunto: “Quest’anno abbiamo voluto portare nell’antica repubblica del Leone, a fianco del Total Wall, anche gli Analytics di SocialMeter Suite. I nostri dati hanno guidato tante aziende storiche verso l’innovazione, aprendo strade ancora inesplorate. Allo stesso modo, Venezia è una città antica ma che, a fronte dei cambiamenti sociali, ambientali e alle nuove dinamiche del turismo post-pandemia, è tutta da riscoprire. E i nostri algoritmi possono essere utilizzati proprio per mappare come residenti e turisti vivono la città e la laguna, a partire dal SIF”.