Non c’è due senza tre: dopo il successo delle scorse edizioni, si rinnova la partnership tra SocialMeter e TEDxVicenza
TEDxVicenza sta per tornare per una scoppiettante terza edizione. Anche quest’anno, la location d’eccellenza sarà il suggestivo Teatro Comunale, che il 6 maggio si appresta a ospitare più di 900 spettatori.
Dopo aver piantato il seme delle idee nel 2015 e aver sottolineato la necessità di un costante rinnovamento personale e sociale nel 2016, il 2017 vede TEDxVicenza lanciarsi nel futuro: “mai come oggi è importante guardarsi allo specchio e trovare il coraggio di agire”, affermano gli organizzatori, “agire immaginando il cambiamento. Agire per costruire il domani con curiosità e passione. Agire senza paura di rischiare con idee innovative in grado di cambiare la nostra prospettiva”. Il tutto è racchiuso nel tema vis-à-vision: un faccia a faccia con il futuro, una proiezione del domani che verrà. Sarà proprio questo il fil rouge che accomunerà gli interventi dei tredici speaker: Adam Ben Ezra, musicista; Alessia Gloder, studentessa in Ingegneria Aerospaziale; Camilla Vivian, mamma; Caroline Buchanan, giornalista e scrittrice; Daniel Disselkoen, artista visivo; David Monacchi, compositore eco-acustico; Francesco Venturini, CEO Enel Green Power; Luca Alessandrini, ingegnere del design d’innovazione; Luca Longo, assistant professor (right & left brain thinker); Marta Antonelli, ricercatrice; Matteo Ward, purpose investor; Salvatore Aranzulla, divulgatore informatico; Sergio Imparato, docente di Politica Estera. Ad accoglierli sul palco sarà il presentatore Giovanni Vernia, l’esilarante Jonny Groove di Zelig.
Per il terzo anno consecutivo, SocialMeter Analysis sarà partner dell’evento, inserendosi a pieno titolo all’interno della rete di condivisione di idee che abbracciano una nuova visione di futuro. Il futuro portato a TEDxVicenza da SocialMeter Analysis consiste nell’uso strategico dei big data provenienti dal web e dai social media per ottimizzare la riuscita degli eventi, l’estrapolazione delle informazioni sul pubblico che altrimenti andrebbero perse, l’aumento dei livelli di engagement e del coinvolgimento del pubblico in un’esperienza unica e in grado di imprimere un ricordo indelebile.
Tutto questo sarà reso possibile grazie a una serie di servizi offerti dalla piattaforma. Gli organizzatori avranno innanzitutto accesso a SocialMeter Analysis e all’osservatorio su TEDxVicenza, che gli permetterà di monitorare in tempo reale il conversato Twitter relativo all’evento, con parole chiave più usate, picchi di parlato, utenti più attivi, utenti più influenti e molto altro. Ad uso e consumo del pubblico del TEDxVicenza, poi, saranno il Total Wall e il Photostream. Il primo è l’innovativa interfaccia che visualizza, su appositi maxischermi posti all’interno del Teatro, un palinsesto multicanale (social network, videostream, Photostream, index score, eccetera) raffigurante un’istantanea secondo per secondo del conversato social relativo all’evento. Il Photostream è invece l’innovativo strumento di call to action ormai ben noto al pubblico del TEDxVicenza, ma che quest’anno torna con un’importantissima novità. Per il pubblico, infatti, Photostream sarà un mosaico animato di immagini, anche questo posto su maxischermi, raccolte in tempo reale dai social Twitter e Instagram. Ma Photostream metterà nelle mani degli organizzatori la sua più importante implementazione, frutto della collaborazione con il servizio Cloud Vision di Google. Il backstage di TEDxVicenza, infatti, avrà a disposizione un servizio di lettura delle foto condivise sui social dal pubblico. Un servizio innovativo che ha debuttato all’ultima edizione del Vinitaly e che, a fine evento, fornirà una panoramica sui presenti in sala: sesso, età media, stati d’animo e reazioni, eventuali loghi presenti nelle foto, e molto altro.
Si tratterà quindi di un TEDx altamente innovativo, in cui l’apporto degli strumenti di SocialMeter Analysis, Photostream e delle altre esperienze immersive realizzate appositamente per l’evento contribuiranno, insieme agli speech degli speaker, a proiettare il pubblico del Teatro Comunale verso un futuro mai come ora a portata di mano.
Appuntamento quindi al 6 maggio a Vicenza!