#itstimeto share, con il Social Event di SocialMeter Analysis!
Il prossimo 14 maggio, il Centro Congressi di Bergamo si appresta a ospitare la quarta edizione di TEDxBergamo, un appuntamento ormai consolidato e che vanta numeri in crescita di anno in anno, confermati da un sold out annunciato già a 16 giorni dall’evento. Anche in questa edizione, e per il secondo anno, SocialMeter Analysis sarà al fianco di TEDxBergamo con il suo innovativo format Social Event.
Il programma prevede la presenza di dodici speaker d’eccezione, provenienti dal mondo della formazione, della creatività, della tecnologia, della salute pubblica, della musica, dei viaggi, del giornalismo e della filantropia, per un’imperdibile giornata all’insegna della cultura, della scienza, dell’avventura, ma soprattutto del divertimento, della scoperta e delle idee da condividere. Gli speaker sono Teague Egan, Beatrice Venezi, Gianluca Dettori, Matilde Leonardi, Armando Persico, Vito Margiotta, Domenico Vitale, Cristina Pozzi, Daniele Gigli, Nicola Bruno, l’ensemble vocale LEG’GIO 4et e Claudio Pelizzeni, mentre a presentare l’evento sarà Massimo Temporelli, affermato divulgatore scientifico per programmi Rai e Sky e fondatore di The Fablab Milano. Il tema attorno al quale ruoteranno gli speech è il richiamo all’azione, l’invito a interrompere i regolari flussi di pensiero e di movimento accompagnato dall’hashtag #itstimeto e dal simbolo dell’infinito interrotto dalla X dirompente di TEDxBergamo.
Il Social Event di SocialMeter Analysis sarà costituito dalla compresenza di diversi strumenti. Il team dell’evento avrà innanzitutto accesso all’osservatorio relativo al TEDxBergamo, che gli permetterà di monitorare in tempo reale tutto il conversato proveniente da Twitter e relativo agli hashtag ufficiali, avendo quindi a disposizione le parole chiave più usate, i picchi di parlato, una panoramica degli utenti più attivi e più influenti e molto altro. Ad uso e consumo del pubblico di TEDxBergamo, poi, saranno la declinazione Total Wall e il Photostream. Total Wall è l’innovativa interfaccia che visualizza su appositi maxischermi che saranno posti all’interno del Centro Congressi un palinsesto multicanale raffigurante un’istantanea secondo per secondo del conversato social relativo all’evento e dei contenuti visual condivisi dai presenti. Photostream è invece l’innovativo strumento di call to action che, dopo il debutto dello scorso anno, quest’anno torna con un’importantissima novità. Per il pubblico, infatti, Photostream sarà un mosaico animato di immagini, anche questo posto su maxischermi, raccolte in tempo reale da Twitter e Instagram. Ma la novità di quest’anno è che Photostream metterà nelle mani degli organizzatori la sua più importante implementazione, frutto della collaborazione con il servizio Cloud Vision di Google: il team di TEDxBergamo, infatti, avrà a disposizione un servizio di lettura delle foto condivise che, a fine evento, fornirà una vasta gamma di informazioni sui presenti in sala: sesso, età media, stati d’animo, reazioni, eventuali loghi presenti nelle foto e molto altro.
Tutto è pronto, quindi, per una dirompente quarta edizione di TEDxBergamo, e con il Social Event di SocialMeter Analysis… #itstimeto share!