Si sta svolgendo in questi giorni la Social Media Week, settimana mondiale dedicata alla tecnologia, al web e all’innovazione, in contemporanea con Los Angeles a Città del Messico.
A Roma l’evento è ospitato dalla Casa del Cinema all’interno di Villa Borghese dall’8 al 12 giugno.
Durante le giornate si susseguono approfondimenti con speaker di grande livello, analisi verticali e confronti con ricercatori da tutto il mondo: un’occasione unica per coinvolgere il pubblico interessato a questi argomenti in dibattiti e workshop dedicati. L’ingresso è gratuito e il programma è consultabile sul sito (link http://socialmediaweek.org/rome/schedule/).
Il tema di questa edizione di Social Media Week è: Upwardly Mobile: the rise of the connected class.
Durante la cerimonia di apertura sono intervenuti i principali player del mondo social e digital, Laura Bononcini, head of public policy di Facebook Italia, Marcello Albergoni, head of Italy and Iberia di LinkedIn e Matteo Stifanelli, country manager Italia di Airbnb, che hanno raccontato, attraverso esempi e casi concreti, la loro esperienza di innovazione digitale.
Con SocialMeter ci prepariamo a valutare la risonanza di Social Media Week, un evento social che ha proprio nei social il suo punto di forza; il nostro monitoraggio è partito il 5 giugno e ha preso in esame le keyword @SMWRME, #SMW15, #SMWRME.
Ad oggi sono stati raccolti oltre 2700 tweet e sono state condivise 400 immagini da parte di circa 1100 utenti coinvolti nelle conversazioni. L’hashtag di gran lunga più popolare è #SMWRME, presente nell’88% contenuti raccolti; gli altri maggiormente utilizzati finora sono #roma, #socialmedia, #nicetolinkyou. L’interazione degli utenti è salita in modo esponenziale la mattina di lunedì 8 giugno durante la cerimonia di apertura ed è proseguita poi in modo abbastanza costante. Gli account che pubblicano di più: @SMWRME, @BIweb, @secolourbano, @4expo, @Tweaknology; in parte coincidono anche con quelli più menzionati da parte degli utenti: @SMWRME, @forditalia, @secolourbano,@socialmediaweek, @SMWMexico.