A pochi giorni dall’apertura della cinquantesima edizione di Vinitaly, cresce il fermento intorno all’evento. Soprattutto sui social.
La più grande vetrina sul mondo del vino aprirà i battenti domenica 10 aprile per concludersi mercoledì 13. A migliaia, tra le più prestigiose cantine italiane e straniere stanno ‘sgomitando’ sui social, sponsorizzando le loro ultime creazioni, pensate apposta per essere lanciate in occasione del grande evento. Rassegne, convegni, degustazioni, focus sui mercati esteri si alterneranno per offrire agli oltre 150 mila visitatori attesi quattro giorni di nuove tendenze, orizzonti e spaccati dell’universo vitivinicolo.
Socialmeter Analysis sta monitorando il parlato Twitter generato dall’hashtag #vinitaly2016 e #vinitaly50, cercando di definire i trend del momento, individuando le cantine più attive sui social e i relativi flussi informativi. Socialmeter rivela che il primo momento in cui il parlato si è fatto consistente è stato il 16 marzo, in occasione della conferenza stampa dedicata all’evento. Ad oggi si contano più di 6 mila tweet generati da oltre 2 mila utenti. Numeri destinati a crescere in maniera esponenziale quando – tra conferenze, degustazioni e l’importante contributo dell’aspetto culinario – la manifestazione entrerà nel vivo. Molti sono i profili Twitter attivi sull’argomento: segnaliamo al primo posto @vinocalcagno, azienda vitivinocola etnea e @pressVRfiere, ufficio stampa di VeronaFiere. Tra i profili più menzionati spiccano, invece, l’account ufficiale di Vinitaly, @vinitalytasting e @steviekim222, managing director di Vinitaly International.
Degli oltre 4 mila espositori circa 3900 saranno provenienti dalle varie regioni italiane: l’analisi di Twitter ci dice che finora è il Piemonte ad aver twittato di più, seguito dalla Sicilia e dall’Abruzzo.
Quest’anno, inoltre, l’ingresso sarà selezionato per favorire gli “addetti ai lavori”, mentre il pubblico “non professionale” potrà godere di una vastissima gamma di eventi conviviali organizzati per le vie di Verona nella manifestazione “Vinitaly&TheCity”: continuate a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Twitter di SocialMeter Anlaysis per scoprire nei prossimi giorni tutti gli insights sui due eventi!