Fashion e luxury sono fra i settori più di successo sui new media: prodotti e brand mainstream per i quali è molto più facile costruirsi una larga community e dialogare con essa. Ma con il consolidarsi dei social media come uno dei principali mezzi di corporate communication, anche altri settori meno “di massa” stanno approdando a questi nuovi canali, fra cui quello degli accessori baby.
Peg Perego, Stokke, Bugaboo sono solo alcuni dei più importanti brand, internazionali e non, attivi da anni con ottime campagne di marketing e di presenza online, e molto presenti sui social media, Twitter in particolare. La base di follower spazia fra i circa 950 di @InglesinaBaby e i 28.000 di @StokkeBaby, designer scandinavo.
Con SocialMeter Analysis abbiamo monitorato alcuni fra i principali brand che producono abbigliamento, giochi e accessori per l’infanzia, con i rispettivi account Twitter: @Prenatal_It, @Peg_Perego, @InglesinaBaby, @Bugaboo, @StokkeBaby. I dati sono relativi al periodo dal 3 giugno a venerdì scorso, 26 giugno, durante il quale sono stati raccolti 1.920 tweets che contenessero almeno una delle keyword monitorate.
La popolarità degli account attesta Bugaboo e StokkeBaby fra i brand più popolari fra i contenuti che sono stati raccolti: 49,2% per il primo e 47,2 per il secondo, mentre molto poco presenti sono gli account di Inglesina Baby e Peg Perego, intorno all’1%. I tweet provengono prevalentemente dagli Usa e sono in lingua inglese.
Tra gli hashtag più utilizzati compare in primo piano #stokke, quello relativo al brand StokkeBaby, seguito da #review, che si riferisce alla recensione e valutazione dei nuovi prodotti, #baby, #bugaboorunner, un passeggino speciale studiato per chi vuole fare jogging insieme al proprio bimbo, #stokkesleepi, il set di culle e lettini della Stokke.
Gli account più menzionati del mondo baby: @AZARIAPR, un’agenzia di comunicazione integrata che lavora sui family brand, @minoukids, designer in abbigliamento e accessori per l’infanzia, @intuitionheals, account del sito intuitionheals.com che si occupa di abitudini di vita salutari e creativi.