Si è concluso domenica il campionato di Serie A 2014/2015, con un verdetto noto da tempo per quanto riguarda la prima squadra classificata: sebbene all’inizio si era pensato si potesse trattare di una battaglia più aperta e combattuta fra più pretendenti, alla fine ha vinto la Juventus per il quarto scudetto consecutivo.
Campionato a senso unico anche quest’anno quindi, mentre più aperta è stata lo lotta per il terzo posto e per l’accesso alla Champion, che spetta insieme alla Juve a Roma e Lazio.
38 giornate di Serie A appassionanti e piene di sorprese fra delusioni e soddisfazioni: una brutta annata per le squadre milanesi, con Inter e Milan escluse dall’Europa e punteggi scadenti, ma il fallimento più pesante è per il Parma, retrocessa e con una situazione societaria disastrosa. Buon campionato invece per il Palermo con la grande stagione di Paolo Dybala, anche se in calo nel finale, e per l’Hellas Verona e il suo nuovo bomber Luca Toni, miglior marcatore e più anziano bomber della serie A.
Il campionato di Serie A è un evento molto chiacchierato anche in rete: da gennaio sono oltre 670.000 i tweet raccolti e 119.000 gli utenti coinvolti nelle conversazioni, con circa 32.000 immagini riguardo il campionato di calcio condivise sui social network. Questi numeri sono stati raccolti da SociaMeter raccogliendo tutti i contenuti che contenessero la keyword monitorata #SerieA. I momenti più intensi di parlato si sono concentrati durante le due giornate conclusive, sabato 30 e domenica 31 maggio. Gli account più menzionati nei contenuti risultano essere: @tweesoccer, @SuperChip_, @juventusfc, @SerieA_TIM, @FCBarcellona_GO. Assieme a #serieA, gli altri hashtag che compaiono più di frequente nei tweet sono #calcio, #calciomercato, #inter, #Genoa, #Milan, #Juve.