Non solo bel canto, una portentosa orchestra e vallette da urlo. #Sanremo2016 è anche un tripudio di cinguettii.
Mancano ancora tre settimane al fischio d’inizio della 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Tra tre settimane alcuni tra i più grandi nomi del panorama musicale nostrano calcheranno l’ambìto palco di Sanremo per contendersi una sfida a suon di canzoni. Ma c’è un’altra sfida, non meno agguerrita, che in questi giorni sta investendo la rete, ed è quella dei tweet.
Già dai primissimi giorni del 2016, gli strumenti di monitoraggio di SocialMeter Analysis si sono sintonizzati all’ascolto del parlato Twitter relativo al festival di Sanremo. La ricerca è condotta innanzitutto per mezzo dell’hashtag #Sanremo2016 e dell’account ufficiale @Sanremorai, ma oggetto di monitoraggio sono anche, naturalmente, gli account dei big in gara. Questo ci consentirà di scoprire quali sono, giorno per giorno, i big più menzionati dal popolo di Twitter. La sfida è agguerrita e i fan club se le stanno già dando di santa ragione. Per ora, a poco meno di un mese dall’inizio del festival, tra gli account più di successo troviamo quelli di Valerio Scanu, Alessio Bernabei e Debora Iurato. Chissà che questa classifica non rispecchi il podio di Sanremo. Chi vivrà, vedrà. Ma una nota di merito va anche a Cristina D’Avena che, pur non essendo tra i big in gara, risulta comunque tra gli account generici più menzionati in relazione a Sanremo. Una grande conquista, perché account non strettamente collegati a Sanremo raramente entrano in classifica, salvo per le ospitate nel corso del Festival.
Concludiamo con qualche numero. A partire dall’8 gennaio, sono già oltre 23mila i tweet relativi a Sanremo e quasi 9mila gli utenti coinvolti dal parlato. Per ora, l’unico picco degno di nota si è registrato il 12 gennaio, giorno della conferenza stampa, tra le 12 e le 13, con più di 1400 tweet registrati.