Trionfo degli Stadio ma Twitter parla chiaro, è Valerio Scanu il più menzionato.
Quando finisce Sanremo è come se si creasse un vuoto. Un vuoto difficilmente colmabile da tutti quei piccoli piaceri televisivi che ricerchiamo per evadere, anche solo per qualche istante, dalla nostra quotidianità affollata di pensieri, problemi e sconfitte. Per una manciata di sere, l’Italia intera (sì, perché effettivamente si è trattato di un evento collettivo che ha lasciato incollati al divano milioni di telespettatori) ha assistito a quello che è stato l’anno dei record per il festival della canzone italiana. Anno dei record per quanto riguarda le statistiche twitter, sembra ombra di dubbio, a testimonianza di una fidelizzazione sempre maggiore da parte degli utenti con la piattaforma, nonché di un presenza martellante dei cantanti (e personaggi famosi in generale) che hanno snocciolano su Twitter tutti i dettagli delle loro partecipazioni ancora prima di salire sul palcoscenico del teatro Ariston.
La musica rimane il fil rouge di tutta l’edizione ma anche quest’anno (soprattutto quest’anno) lo spettacolo è stato a 360 gradi. L’attrice comica Virginia Raffaele ha intrattenuto il pubblico con le sue imitazioni, allontanando lo stereotipo di un mestiere a solo appannaggio maschile. Ezio Bosso, compositore e pianista affetto da SLA, ha commosso l’Ariston con una determinazione e un coraggio che la malattia non ha saputo limitare. Infine Elton John, ospite della prima serata, ha ricordato all’Italia che il tema delle unioni civili è un argomento molto sentito dalla platea internazionale, anche nel mondo della musica.
SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter relativo a Sanremo 2016 attraverso l’account ufficiale @sanremorai e all’hashtag #sanremo2016. L’osservatorio svela dati dalle cifre impressionanti: ben oltre i 2.5 milioni sono stati i tweet, per un totale di quasi 185 mila utenti unici coinvolti e più di 74 mila immagini condivise. Il picco di tweet è stato monitorato nel corso della prima serata (9/02) tra le 22:00 e le 23:00, a dispetto di chi avesse potuto pensare che sarebbe stata l’ultima serata a creare maggior coinvolgimento. Tra i profili più menzionati spicca Valerio Scanu, secondo solo all’account ufficiale di Sanremo, @sanremorai. Interessante osservare come tra i post con maggior numero di re-tweet appaia in testa il profilo del duo Pop modenese Benji e Fede (@benjiefede), che hanno partecipato al festival solo come ospiti e non come concorrenti.