Moda alla portata di tutti, quella delle fashion week di quest’anno, che hanno visto un’intensa attività sui social
New York, Londra, Milano, Parigi: tra il 7 settembre e il 5 ottobre le passarelle dell’alta moda hanno visto sfilare i maggiori brand del mondo fashion, l’accendersi dei riflettori su modelle, celebrities e stilisti da tutto il mondo e l’infiammarsi delle conversazioni sui social networks. Quattro settimane di intenso twittare, attraverso gli hashtag ufficiali relativi alle varie città: #nyfw e #newyorkfashionweek per New York, #lwf e #londonfashionweek per Londra, #milanfashionweek e #mfw per Milano, #pfw, #parisfashionweek.
Proprio attraverso il monitoraggio di questi hashtag su Twitter, SocialMeter Analysis ha potuto rilevare il parlato delle fashion week, determinare quella più attiva e individuare i brand più menzionati e altri hashtag di tendenza: nel periodo preso in considerazione i tweet totali sull’argomento sono stati oltre 500 mila. A spiccare, però, è il parlato della New York Fashion Week, che ha totalizzato da sola 335mila tweet, quasi 100mila utenti attivi e oltre 23mila immagini condivise solo su Twitter. Al secondo posto Milano (circa 140mila tweet, 50mila utenti, 13mila immagini), seguita da Parigi (circa 80mila tweet, 40mila utenti e 7500 immagini) e Londra (circa 9mila tweet, 6mila utenti e 2mila immagini).
Diverse location hanno significato anche diversi pubblici e, di conseguenza, diversi trend: a New York tra gli hashtag correlati più utilizzati (che nel caso di NY coincidono anche con i profili dei brand più menzionati) ci sono stati #TommyxGigi, la nuova collezione firmata Tommy Hilfiger e Gigi Hadid, con quasi 16mila menzioni e gli stilisti #MalanBreton (4500) e #TomFord (2855). A Milano, invece, hanno impazzato #Tods (2387 menzioni), #Fendi (1991) e #GiorgioArmani (1806) come hashtag, mentre tra i più menzionati compare anche @gucci. A Parigi la miglior performance l’ha ottenuta #FentyPerPuma, la collezione disegnata da Rhianna per il brand, con 12400 menzioni, seguito da #Dior (2234) e #SainLaurent (1145), mentre a Londra, fashion week con la partecipazione social più bassa, si è distinto l’hashtag #Burberry (252) e il profilo di @versace per il numero di menzioni.
Particolarmente popolari su Twitter anche gli hashtag relativi alle celebrities: la cantanti #SandaraPark (o #Dara) e #Krystal a Milano, la modella @gigihadid e l’attrice @arden_cho a New York e @rihanna a Parigi (risultato il profilo più menzionato per quanto riguarda i tweet relativi alla #pfw).