Calzedonia – report
Il presente report fa parte di un progetto di collaborazione attivato tra SocialMeter, competence center di Maxfone che si occupa di Big Data Analytics, e l’Università IUSVE. In particolare, sono stati coinvolti gli studenti di Web Marketing & Digital Communication frequentanti il corso di Neuromarketing del Prof. Mariano Diotto per applicare le conoscenze apprese durante le lezioni attraverso le soluzioni della piattaforma SocialMeter Suite.
Ogni studente ha selezionato, in accordo con il docente e con il team SocialMeter, un brand di proprio interesse e una specifica domanda alla quale rispondere attraverso la ricerca. Lo studio è stato effettuato tramite i servizi offerti da SocialMeter Suite, includendo analisi sul conversato web, sul parlato social, sulle immagini pubblicate e sui profili social ufficiali del brand. I risultati, infine, sono stati raccolti in report finali in modo da illustrare il processo di ricerca e le conclusioni raggiunte.
Il neuromarketing è una scienza che sta sempre di più entrando nel mondo delle aziende. È un’azione strategica di marketing predittivo che può aiutare l’azienda stessa a intercettare meglio il proprio cliente o consumatore. La tecnica utilizzata si chiama: Predicting Personality. Questa cerca piccoli modelli di comportamento che, moltiplicati nei milioni di persone presenti nei social network e in rete, consentono di rivelare una serie di condotte interessanti e significative per le aziende.
Durante il corso universitario di Neuromarketing che tengo in IUSVE ho proposto ai laureandi del corso di Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication questa attività chiedendo loro di utilizzare le tecniche di neuromarketing e neurobranding studiate a lezione. Ognuno di loro ha scelto un’azienda di cui era appassionato per produrre il report che avete scaricato. Vedrete che il lavoro svolto metterà in luce dei trend predittivi che l’azienda può utilizzare per coinvolgere al meglio il proprio cliente permettendo una migliore e più efficace memorizzazione del prodotto o del servizio proposto.
Un ringraziamento doveroso va a Maxfone che ha fornito gratuitamente la SocialMeter Suite per realizzare questo lavoro e ha così permesso di formare dei futuri professionisti al passo con i tempi e che sanno realizzare realmente una strategia digitale e offline che sia data-driven,
proprio come oggi richiede il mercato.
Il prof. Mariano Diotto, un brand strategist e neurobranding expert. È Coordinatore del Dipartimento Brand dell’AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing), membro dell’Associazione Internazionale NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association), membro dell’AISS (Associazione Italiana di Studi Semiotici), fondatore dei corsi di laurea del Dipartimento di Comunicazione dell’università IUSVE di Venezia e Verona, docente universitario, autore e curatore di numerosi libri best seller di marketing e comunicazione e Direttore della Collana HOEPLI di Neuromarketing. Founder e CEO di Neuromarketing Italia.
L’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) è una istituzione universitaria aggregata alla facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, con campus a Venezia (Mestre) e a Verona. Lo IUSVE è promosso e gestito dai Salesiani di don Bosco dell’Italia Nord Est e offre agli studenti corsi di laurea triennale, magistrale e master nelle aree di Comunicazione, Pedagogia e Psicologia.
Valentina Palla
Laureanda in Web Marketing and Digital Communication, ha approfondito gli studi in comunicazione digitale e si è appassionata alla gestione dei social media e al copywriting. Competenze che mette quotidianamente alla prova nell’Ufficio Marketing dell’azienda in cui sta svolgendo il tirocinio.
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