Si è conclusa venerdì scorso l’edizione numero 87 di Pitti Uomo, manifestazione internazionale di riferimento per la moda maschile e per i percorsi di lifestyle contemporaneo. Protagonisti più di 1000 marchi, in un record assoluto di partecipazioni per il tema “Walkabout Pitti”, “camminare”, in tutte le possibili accezioni: per sport, per piacere, per lavoro, per pensare, per scoprire nuove tendenze e nuove realtà.

Una passerella fra vip, feste e nuove frontiere della moda, tenutasi nei padiglioni della Fortezza da Basso dal 13 al 16 gennaio, e che ha voluto dare preziosi suggerimenti sui punti cardine della fashion maschile.

L’evento ha dato risonanza a marchi già consolidati del calibro di Bogner, Colmar Originals e altri, ma ha anche dato spazio ai giovani, come ad esempio The Latest Fashion Buzz, il progetto di Pitti Immagine con L’Uomo Vogue e GQ Italia, e la nuova partnership con Lagente.

Tra le maggiori tendenze di questo inverno è stata confermata ad esempio la presenza degli anfibi come calzatura preferita dagli uomini, trend già presente l’anno scorso, ma in ascesa anche quest’anno. O ancora, per quanto riguarda gli accessori, quest’inverno faranno da padroni cappelli a tesa larga, calze con mappe e ampi borsoni da fine settimana. E molto altro da scoprire su www.pittimmagine.com.

L’esposizione ha raccolto numerose iscrizioni, anche grazie ai vip presenti ai principali eventi, tra cui Cecilia Rodrigues e Francesco Monte, Alessandro Cattelan, Irene Grandi, e Emanuele Filiberto di Savoia, solo per citarne alcuni.

Un’occasione per mettere in vetrina le eccellenze del fashion maschile italiano, tra marchi e protagonisti importanti del settore.

La moda, per lo meno quella del settore luxury, è un po’ il punto di forza italiano e, anche in un momento non proprio fiorente del mercato e dopo varie stagioni negative, ha archiviato il 2014 in lieve crescita (+1,2%), portandosi a 8,6 miliardi di fatturato, un trend positivo che dovrebbe proseguire anche nel 2015.

SocialMeter ha seguito dal 5/01/15 anche quest’evento del mondo del fashion, analizzando e monitorando tutte le keyword e gli hashtag legati all’edizione Pitti Uomo 2015. Ad oggi sono stati raccolti oltre 14.000 tweet, ed è visibile un picco il 15 gennaio. Con una media di circa 900 tweet al giorno, la keyword che registra più menzioni nei tweet è #pittiuomo , seguita da @Pitti_Immagine.

 

 

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