Non solo accessori e stravaganti capi d’abbigliamento. #Nyfw è stata anche sinonimo di Twitter e Instagram
Ha chiuso i battenti lo scorso giovedì 17 settembre quello che, da diversi anni, è ormai uno degli eventi più importanti al mondo dedicati alla moda, la New York Fashion Week, che quest’anno ha scelto due nuove ed esclusive location per ospitare i suoi ambitissimi eventi: gli Skylight di Moynihan Station e Clarkson Square. La manifestazione è stata un tripudio di sfilate, presentazioni, party e celebrità, ma anche un enorme successo sul fronte digital.
La Fashion Week di settembre è il secondo appuntamento del 2015 e segue quella dello scorso febbraio, che aveva presentato le collezioni di questo autunno-inverno. In questi giorni, a New York, sono stati invece presentati i capi che detteranno le tendenze di stile della prossima primavera-estate 2016. Ma il 10 settembre non ha segnato solo l’inizio della settimana della moda newyorkese. Più in generale, ha dato ufficialmente il via al mese delle settimane della moda e delle sfilate che, a breve, giungeranno nelle altre tre città principali del fashion system: Londra, Milano e Parigi (quella di Londra non si è fatta attendere ed è iniziata già il 18 settembre).
Non solo accessori, scarpe e stravaganti capi d’abbigliamento, la New York Fashion Week è stata anche tanto, tanto e ancora tanto social, e i dati raccolti hanno raggiunto cifre considerevoli.
Dopotutto, quale pretesto migliore per twittare e caricare foto su Instagram, se non un calendario fittissimo di eventi dedicati al lusso e alla moda?
SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter sull’argomento, in un lasso di tempo che si è esteso dal 20 agosto al 17 settembre. Gli hashtag monitorati sono stati #nyfw, #newyorkfashionweek, #nyfwlive, mentre gli account @nyfw, e @fashionwkonline. L’evento ha registrato un totale di 274.364 tweet e 50.751 immagini condivise e gli utenti attivi sull’argomento sono stati ben 127.654. La maggioranza dei tweet sono provenuti dagli Stati Uniti, seguiti da Spagna, Portogallo e Francia. Il momento in cui sono stati postati più tweet, ben 2.155, è stato il 14 settembre alle ore 21 (UCT+1).
Gli utenti che hanno postato di più a proposito di New York Fashion Week sono stati @rcollete, @pinkcheetahpr e @reinaaroyale, mentre i più menzionati sono stati @marchesafashion, @michaelkors e @annasui.