L’edizione 2016 del Motor Bike Expo registra un parlato Twitter tutto all’insegna di Valentino Rossi, delle radio e del Photostream
Si è tenuta nel weekend del 22-24 gennaio l’edizione 2016 di Motor Bike Expo, la kermesse veronese dedicata al motociclismo internazionale che rappresenta anche il primo appuntamento fieristico dell’anno dedicato alle moto. Per tre giorni, molti dei marchi più noti e prestigiosi dell’industria mondiale della motocicletta hanno arricchito i padiglioni di Veronafiere, facendo registrare un totale di 600 espositori, che hanno dato vita a oltre 70 appuntamenti di vario tipo tra workshop, presentazioni, contest, premiazioni, spettacoli e lancio di nuovi prodotti. Il tutto, naturalmente, allietato dalla piacevole presenza di un esercito di ammalianti ragazze che hanno fatto battere forte il cuore bicilindrico dei visitatori presenti in Fiera. L’esposizione ha fatto confluire nell’area fieristica oltre 150mila visitatori, registrando un incremento rispetto allo scorso anno e lasciando quindi una scia di ottimismo, positività e soddisfazione.
SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter relativo al Motor Bike Expo 2016 per mezzo degli hashtag #motorbikeexpo e #motorbikeexpo2016 e dell’account @motorbikeexpo. L’osservatorio, partito il 21 gennaio, ha registrato oltre 1.100 tweet e 370 immagini condivise, a opera di 572 utenti coinvolti nel parlato sull’argomento. I picchi di parlato si sono registrati nel tardo pomeriggio delle prime due giornate, ma i grafici ritornano generalmente un trend piuttosto uniforme.
Degni di nota sono invece i post con più retweet registrati durante i tre giorni di esposizione. Tra questi, infatti, il primo risulta essere un tweet di @box_official46, il profilo ufficiale del Box di Valentino Rossi, che si dimostra un driver senza eguali anche in questo contesto. Alla luce di ciò, non stupisce che il secondo post più retwittato sia di @yamahamotorit e il sesto di @playstationit, brand entrambi legati a Valentino Rossi e autori di tweet che menzionano l’amato pilota.
Anche il mondo delle radio si è dimostrato un grande appassionato di moto, e lo conferma la presenza di Dj Ringo @virginringo tra gli account più menzionati (al sesto posto) nei post relativi al Motor Bike Expo 2016.
L’ultima menzione va al link più cliccato all’interno dei tweet, che risulta essere il Photostream di SocialMeter Analysis, ad indicare il forte valore di engagement che lo strumento conferma di avere in contesti simili.