Si è conclusa il 22 maggio la 34esima edizione della Mille Miglia, che ha visto un’intensa partecipazione dal vivo e su Twitter
Brescia, Rimini, Roma, Parma, per concludere di nuovo nella città di Brescia: queste le tappe dell’edizione 2016 della Mille Miglia, la 34esima rievocazione della storica gara d’auto d’epoca che, dopo 4 giorni di fuoco, si è conclusa domenica 22 maggio. Una competizione famosa, la Mille Miglia, che vede l’alba nel 1927 come gara automobilistica organizzata dall’Automobile Club di Brescia e che, ancora oggi, fa battere i cuori degli appassionati. Quest’anno ad aggiudicarsi il primo posto sono stati proprio due bresciani, Andrea Vesco e Andrea Guerini alla guida di un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1931, che hanno ottenuto il punteggio più altro tra le auto in gara, tutti modelli precedenti al 1957, come da regolamento.
A confermare il successo di questa edizione anche i numeri da record: 450 auto di 71 case automobilistiche diverse che hanno attraversato 213 comuni percorrendo 1800 chilometri. 2500 persone coinvolte nell’organizzazione e 1600 operatori media accreditati. Per non parlare del nutrito pubblico che ha partecipato in tutte le città, con grande entusiasmo e, soprattutto, con il telefono in mano per documentare ogni step della competizione.
Il risultato?
SocialMeter Analysis ha raccolto più di 13mila tweet di circa 5mila utenti monitorando l’attività sul social network del profilo ufficiale @millemiglialive e quella legata agli hashtag #millemiglia e #millemiglia2016 e tra il 17 e il 22 maggio 2016. Un numero considerevole, che ha visto un picco in particolar modo tra le 19.00 e le 20.00 di sabato 21, con l’arrivo delle prime vetture nella città di Parma. A twittare sono stati italiani e americani, ma anche tedeschi, francesi e giapponesi: un’internazionalità nei social che ha confermato l’importanza e la portata della competizione. Tra gli utenti più attivi, oltre al profilo ufficiale dell’evento, @gtbrestorations, l’account di un’azienda inglese di riparazioni e manutenzione di Ferrari e @onlyferraripics, un profilo dedicato alla condivisione di immagini e notizie sull’omonima marca d’auto. Le case automobilistiche più menzionate, invece, sono state @mercedesbenz_it, @ferrari e @alfa_romeo, le quali si ripropongono anche tra gli hashtag più utilizzati nei tweet presi in considerazione. Tra questi fanno capolino anche #peugeot203, #jaguar e #lancia.