Si è conclusa martedì 10 novembre l’edizione 2015 del Merano Wine Festival, l’ormai affermato appuntamento dedicato all’eccellenza enogastronomica internazionale che ha richiamato oltre 450 produttori vitivinicoli prevenienti dall’Italia, dall’Europa, e anche dal resto del mondo.
A fare da cornice all’evento è stato il suggestivo complesso del Kurhaus, un “salotto europeo della raffinatezza in cui passato, presente e futuro del vino e della gastronomia hanno trovato spazio per il confronto, la conoscenza, l’incontro”, e nel quale si è parlato molto di surriscaldamento globale e degli effetti non trascurabili del cambiamento climatico sulla qualità del vino. Le riflessioni sul surriscaldamento climatico hanno portato anche all’altro leitmotiv di questa edizione del Festival, quello del vino biologico e naturale, che ha generato confronti stimolanti e dato spazio alle testimonianze di quelle cantine che, a tal proposito, hanno adottato soluzioni innovative e avanguardistiche.
Ma il Merano Wine Festival quest’anno è stato anche sinonimo di social, e sono state numerose le iniziative volte ad aumentare il parlato online sull’argomento. Un grande protagonista è stato il contest fotografico “Chi ama un vino ci mette la faccia” che, grazie al #Photostream di SocialMeter Analysis e al debutto della nuova versione dell’applicazione per smartphone Enosocial, ha raccolto le foto delle degustazioni e intrattenuto i visitatori della Kurhaus. Enosocial e #Photostream si sono quindi integrati per portare le degustazioni su una nuova dimensione, quella del digitale. All’interno di Enosocial è stato infatti predisposto un pulsante che, con un semplice click, permetteva di caricare le foto e i selfie allegandovi in automatico l’hashtag scelto per il contest, #selfieawine, e consentendo quindi al #Photostream di raccogliere il materiale fotografico per poi riprodurlo sul grande mosaico animato di immagini. Il riscontro è stato notevole e i visitatori hanno condiviso un grande quantitativo di foto e selfie nei sei giorni di Festival.
SocialMeter Analysis ha anche monitorato il parlato Twitter relativo al Festival, seguendo gli hashtag #mwf2015, #gourmetarena, #meranowinefestival, #cookingfarm e #selfieawine. In un periodo di monitoraggio che si è esteso dal 27 ottobre alla mattina dell’11 novembre, l’osservatorio Twitter ha raccolto oltre 4.100 tweet e 879 immagini, a opera di 747 utenti. L’hashtag #mwf2015, tra i più usati, ha raggiunto un picco di impiego nella mattinata di venerdì 6 novembre, tra le 11 e le 12, mentre nel pomeriggio di lunedì 9 si sono registrati alti livelli di parlato sia per #meranowinefestival, che per l’hashtag #selfieawine, utilizzato per il contest fotografico. Gli utenti più attivi sull’argomento sono stati @enosocial, @lalessiuccia, @growtheplanet e @studioVitaliano, mentre i più influenti e menzionati, nell’ordine, @meranowinefest, @lalessiuccia, @studiovitaliano, @vuance e @growtheplanet.