Top trend della terza edizione del Mashable Social Media Day su Twitter sono stati lo #storytelling e l’#ecommerce
Terza edizione quest’anno per il Mashable Social Media Day Italy, l’annuale evento organizzato da Mashable, il famoso blog che propone contenuti d’intrattenimento, relativi in modo particolare al mondo digital e tech. Il 21 e 22 ottobre, a Milano, è stato proposto un fitto programma di appuntamenti in cui l’innovazione è stata presentata attraverso eperienze e case studies da relatori di prim’ordine. Format internazionale, quello dello #SMDAY, che viene riproposto di anno in anno nelle maggiori città del mondo (New York, Barcellona, Chicago solo per citarne qualcuna) e che inserisce Milano al centro della discussione sul mondo digitale e dei social media, sulle loro dinamiche e potenzialità e sulle innovazioni in campo di digital marketing.
Un evento di successo che, avendo visto la partecipazione di persone strettamente legate e interessate al mondo dei social, ha assistito ad un intensa attività di condivisione su Twitter: monitorando l’hashtag #smdayit e l’account ufficiale @smdayit tra il 20 e il 23 ottobre 2016, SocialMeter Analysis ha rilevato quasi 12mila tweet, 1300 utenti attivi e più di 1600 immagini condivise in quattro giorni. Durante la giornata del 21 ottobre, inoltre, è stato registrato il picco più alto di attività, con quasi mille tweet pubblicati tra le 12.00 e le 13.00 durante l’intervento del presidente Tinaba, Matteo Arpe.
#ecommerce, #storytelling, #startup, #instagram, #personalbranding: questi i trend topic legati all’evento di cui è stata registrata la presenza maggiore nei tweet considerati. E proprio di e-commerce si è parlato durante l’incontro con Valentina Sala, Marketing Manager di OK Network, risultata il secondo profilo Twitter (@valesala) più menzionato dopo quello ufficiale @smdayit. Tra gli altri profili particolarmente popolari quello di Eufemia Scannapieco, Digital e Social Media Strategist, e quello di Mirko Pallera, CEO di Ninja Marketing e Ninja Academy (rispettivamente al terzo e quinto posto della classifica dei più menzionati).
Nella classifica degli utenti più attivi, invece, dopo l’account di Federica Mori, componente del Social Media Team dell’evento (@barbie_social) e il profilo ufficiale @smdayit, si sono posizionati @paoloigna1, @thismlife (magazine per appassionati di marketing) e @elena_mazzali.