Tutti i retroscena social di PMI Day 207, evento promosso da Piccola Industria di Confindustria che, dal 2010, apre le porte delle piccole e medie imprese ai giovani.
Un’iniziativa organizzata con le Associazioni di Confindustria, pensata per diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e del loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda. Tutto questo, e molto altro, è stato PMI Day 2017.
Il focus del progetto nazionale PMI Day 2017 ha posto l’attenzione sulla lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani sull’impatto e le conseguenze di questo fenomeno, sia in termini economici che sociali.
Al fine di monitorare il conversato social inerente alla Giornata delle PMI, evento principale del progetto Istruiamoci, SocialMeter Analysis ha messo a disposizione gli strumenti Social Live Finder, tool proprietari in grado di monitorare, raccogliere, archiviare, visualizzare e analizzare i big data provenienti dal web su temi specifici.
Le keyword monitorate sono state #pmiday2017 e #pmiday, su cui è confluito, rispettivamente, l’85% e il 15% del conversato, per un totale di 481 tweet pubblicati nella sola giornata di venerdì 17 novembre, ad opera di 164 utenti unici. Tra questi i più attivi sono risultati essere @sszappo, @Confindustria e @SMANotify, mentre i più menzionati, quindi i più influenti, @NewsUnindustria, @L_Imprenditore e @Confindustria.
Proseguendo con l’analisi quantitativa, il picco maggiore di conversato è stato registrato tra le 11 e le 12, quando sono stati pubblicati 54 post in una sola ora.
Per quanto riguarda i contenuti fotografici, raccolti dal tool Photostream, 291 è il numero totale di foto pubblicate nella giornata di venerdì 17 novembre, in particolare 197 per Twitter e 94 per Instagram. Andando più nel dettaglio i Top Profiles di Twitter si rivelano essere ConfindustriaBG con un totale di 21 tweet, NewsUnindustria con 19 e ConfindustriaCT con 14 tweet. Per Instagram, invece, a spiccare sono alfano_1 con 20 post, consorzioorgogliobrescia con 12 e calia_italia con 9.
L’istantanea sugli hashtag più popolari ci ha rivelato, infine, maggiori dettagli sui contenuti più discussi in rete in riferimento all’evento. Molto popolari risultano essere #madeinitaly, #contraffazione, #industriamoci, #innovazione, #studenti, #confindustriact e #impresabenecomune.
Oltre 1.000 le imprese coinvolte e più di 41 mila tra studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori. Quest’anno la manifestazione si è rivelata essere ancora più internazionale, oltre ai Balcani, la Giornata delle Pmi ha riscosso successo anche nelle edizioni tenutesi in Belgio e negli Stati Uniti.
In Italia, in particolare a Verona, sono stati 75 gli studenti accolti nel cuore dell’attività produttiva di tre diverse aziende del territorio, tra le quali Usi Italia Srl, Scaligera Guarnizioni Srl e Manifattura Italiana Cucirini Spa.
«Attraverso il Pmi Day» ha commentato Paolo Errico, presidente di Piccola Industria di Confindustria Verona e CEO di Maxfone «i ragazzi possono capire che l’azienda non è un’entità astratta, ma un mondo reale, dove competenze e talenti danno vita a prodotti o servizi che devono arrivare poi sul mercato».