La finalissima di Xfactor andata in onda ieri sera su SkyUno ha visto la vittoria del diciannovenne siciliano Lorenzo Fragola, idolo indiscusso delle teenager grazie al suo stile un po’ eclettico un po’ indie-pop, e a all’amatissimo brano The reason why, uscito una settimana fa.
In un intenso scontro finale con Madh, anch’egli della squadra di Fedez, Fragola alla fine si è affermato vincitore con l’interpretazione di Rewind di Paolo Nutini, un artista che lo ha da sempre stregato, il tutto in una sfavillante istallazione di ballerini fatti di luci colorate.
Vittoria prevedibile per alcuni, odiata da altri, ma comunque emozionante per gran parte dei fans della trasmissione, diventata uno dei più importanti palcoscenici della musica pop italiana.
Arrivata alla sua ottava edizione, XF8 registra incredibili record di ascolti e di interattività, affermandosi come il programma con la maggiore audience social per sette settimane su otto: ascolti cresciuti del 45%, 20 milioni di voti espressi, 2 milioni le conversazioni su Twitter, dove imperversano in queste ore gli hashtag #XF8, #XF8LaFinale.
Con SocialMeter abbiamo seguito il successo di X Factor dalla fine di settembre, monitorando flussi e quantità di conversazioni relative alla keyword “xf8”. I picchi di tweets si sono sempre concentrati altissimi ogni giovedì sera, raggiungendo in media i 30.000 ogni serata in cui è andato in onda il programma. Il numero di tweets nella sola giornata di ieri è arrivato a 273.358, e oggi se ne contano già 13748 alle 11.00, dati che confermano la capacità di engagement del talent show.