Alla sua 35esima edizione, la London Wine Fair si è svolta anche quest’anno al Kensington Olimpia, dal 18 al 20 maggio, e ha ospitato più di 750 espositori che hanno presentato vini da oltre 40 diversi stati.
Dedicato in maniera esclusiva agli operatori professionali del settore, l’evento attrae in media 10.000 visitatori all’anno, dato confermato anche da quest’ultima edizione.
Appositamente organizzata in primavera, una visita alla London Wine Fair è un’opportunità per scoprire nuovi sapori, partecipare a degustazioni con produttori da tutto il mondo, incontrare fornitori e nuovi potenziali clienti, individuare le ultime novità del mercato grazie al ricco programma di seminari e convegni su tematiche industriali.
L’evento è stato monitorato da SocialMeter ed è stata registrata l’intensità del parlato riguardo le keyword @londonwinefair, #londonwinefair, #LWF2015; tra questi #londonwinefair raggiunge l’80% della popolarità. Nel complesso sono stati raccolti oltre 8.000 tweet riguardanti l’evento, 1.714 immagini condivise, 1.121 tag, per un totale di oltre 2.600 utenti coinvolti nelle conversazioni. Il 18 maggio alle ore 11.00 è stato registrato il più alto livello di parlato nei tre giorni dell’evento. I termini più diffusi all’interno dei post sono #wine, #london, #Chapoutier2CV, un prestigioso vigneto della Francia, #IWC2015, relativa alla wine competition inglese “International Wine Challenge”.
Sono state monitorate anche due aree particolari: “Wines Unearthed”, uno spazio dedicato ai produttori di vino alla ricerca di rappresentanza e possibilità di importazione nel Regno Unito, e “The View Tasting”, uno spazio autonomo all’interno della Fiera, dedicato in particolare per le imprese che si occupano di vini premium e super premium.
Tra gli account più attivi in rete: quello ufficiale @londonwinefair, seguito da @Beveragetrade, l’account del sito statunitense del commercio internazionale del settore beverage, @GlassOfBubbly, un magazine specializzato in champagne e vini frizzanti; gli account più menzionati sono @londonwinefair, @englishwine, l’associazione di marketing dell’industria vinicola inglese, e @LNDWineWeek, la London Wine Week che si sta svolgendo a Londra fino al 24 maggio.