Buona la performance sui social della stagione estiva dell’Arena di Verona (#inarena), tra gli hashtag spopolano la #turandot e #ilvolo
Grandi titoli lirici, intrattenimento e buona musica hanno riempito l’Arena di Verona durante la stagione 2016: un fitto calendario di eventi che anche quest’anno ha riscosso un enorme successo di pubblico e di incassi. Protagoniste, come sempre, le serate dell’opera, che hanno visto la partecipazione di oltre 370mila spettatori durante la messa in scena dei cinque titoli (Turandot, Aida, Traviata, Il Trovatore, Carmen): un numero in aumento di più dell’8% rispetto allo scorso anno. Ma l’estate in Arena non è solo lirica: ad attirare il pubblico, infatti, sono stati anche lo spettacolo di Roberto Bolle and Friends, il Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante e i 10+1 concerti di Zucchero nel mese di settembre. Un calendario, come sempre, eclettico e variegato per incontrare gusti diversi.
Ad accompagnare l’affluenza anche un’intensa attività sui social network, che ha generato un continuo dialogo tra l’Arena di Verona e la propria community virtuale. SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato su Twitter relativo agli hashtag #inarena, #arenadiverona, #arenaverona durante il periodo compreso tra il 23 giugno e il 21 settembre 2016, rilevando quasi 10mila tweet nei tre mesi, per un totale di circa 4100 utenti attivi. Numeri non indifferenti, anche grazie al ritorno dell’iniziativa dei Tweet Seats che, alla sua seconda edizione, ha dato anche quest’anno la possibilità ad alcuni spettatori di twittare l’opera live con il proprio dispositivo mobile da posti riservati vicinissimi al palcoscenico.
Tra gli hashtag relativi alle opere e agli altri spettacoli conducono la #turandot e l’#aida per la prima categoria (rispettivamente con una presenza nel 31,9% e del 27,4% dei tweet totali), e #ilvolo per la seconda (con una presenza del 72,4% sul totale). Bene anche lo spettacolo #amicheinarena , organizzato da Loredana Bertè per la lotta contro il femminicidio, il cui hahstag raggiunge le 498 menzioni. Nel podio dei profili più menzionati su Twitter si posizionano, dopo l’account ufficiale @arenaverona, quelli di @pattypravo, @ilvolo e @robertobolle. Si distingue per il numero di menzioni anche il profilo dell’utente @alemicheletti_ . Tra gli utenti più attivi, invece, raggiungono il podio Antonio Polato (@polato95), Diego Bonfranceschi (@dbonf), Elisabetta Auguri (@elisabettaguri) e @danibonfa.
La performance online della stagione incrementa ulteriormente se si considerano le immagini condivise su Twitter e Instagram attraverso gli stessi hashtag: grazie a Photostream, il wall tematico che raccoglie le foto pubblicate dagli utenti secondo specifici parametri, sono state registrate 1608 immagini uniche su TW e 17582 su IG. A fare da padroni su Instagram sono stati in modo particolare gli account dei fan de Il Volo.