È il barese Nicola Lagioia con il suo romanzo La Ferocia (Einaudi) ad aggiudicarsi la 69sima edizione del Premio Strega, uno dei riconoscimenti letterari più prestigiosi del nostro paese.
La vittoria si è celebrata nell’esclusiva cornice del Ninfeo di Villa Giulia (Roma) lo scorso giovedì 2 luglio ed è stata trasmessa in diretta su Rai3, con la conduzione della giornalista e scrittrice Concita De Gregorio.
Il premio di quest’anno segna quindi il secondo trionfo consecutivo per Giulio Einaudi editore, che l’anno scorso aveva già avuto modo di festeggiare Francesco Piccolo con il suo Il desiderio di essere come tutti. Il sodalizio Einaudi-Lagioia risale al 2004, quando l’editore torinese pubblicò il romanzo Occidente per principianti. Da allora, Lagioia si è affermato, oltre che come rispettabile e rispettato autore di romanzi, anche come editor, redattore di minima&moralia (blog culturale nato nel 2009 dalla casa editrice indipendente Minimum Fax) e selezionatore della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La Ferocia è un dramma dalle venature lynchiane ma anche un romanzo incredibilmente attuale nello scenario pugliese che va a dipingere.
A contendersi l’ambito Premio Strega con Lagioia c’erano Marco Santagata, Fabio Genovesi (già vincitore del Premio Strega Giovani con il suo romanzo Chi manda le onde, edito da Mondadori), Elena Ferrante e Marco Covacich. La vittoria è stata schiacciante e ha visto Lagioia trionfare con 56 voti di scarto sul secondo classificato Covacich.
SocialMeter Analysis ha seguito il Premio Strega dal 15 giugno al 6 luglio monitorando gli hashtag Twitter #premiostrega, #premiostrega2015 e #strega2015. Gli utenti più attivi in questo periodo sono stati @iurimoscardi, @premiocometeit, @librinregalo, @muovendoidee e @letteraturefest, mentre i più menzionati sono stati @nicolalagioia, @fondbellonci, @einaudieditore, @concitadeg e @raitre. La maggiore attività su Twitter è stata registrata durante la diretta e poco prima dell’annuncio di Lagioia, ovvero alla mezzanotte del 3 luglio, quando l’hashtag #premiostrega ha raggiunto il picco di 1.096 ricorrenze. Un totale di 8.109 tweet e 661 immagini sono stati registrati durante il periodo monitorato, postati da un totale di 3.276 utenti.