Un grande evento quello in cui si è parlato di lavoro, formazione, informazione, presente in fiera a Verona dal 20 al 22 Novembre: Job&Orienta. 24esima edizione per il salone tutto dedicato a convegni e appuntamenti in cui si è discusso di realtà lavorative e possibilità di studio in Italia e all’estero, con aziende, imprenditori, speakers e molti altri addetti ai lavori, che hanno dialogato non solo con adulti e famiglie, ma soprattutto con ragazzi e studenti, interessati ad un percorso universitario e lavorativo in tutto il mondo.
Due padiglioni interamente dedicati ai diversi settori partecipanti in cui vari espositori si sono rapportati con i visitatori in modo costruttivo e collaborativo. A vivacizzare l’appuntamento sono stati presenti anche una serie di spettacoli, animazioni e laboratori.
Un evento di cui si è parlato soprattutto sui Social Network, i maggiori e più rapidi mezzi su cui viaggia l’informazione oggi, i quali sono stati osservati da Socialmeter per tutta la durata della manifestazione, per sentire pareri, suggerimenti e impressioni dei visitatori e non solo. Grazie alle partnership con grandi enti ed imprese, l’evento è stato un grande successo. Per informare, e tenersi informati, sulle direzioni e le opportunità di studio e lavoro di oggi, è stata sicuramente un’occasione unica: la rete ne ha parlato soprattutto venerdì 21/11 con un picco di 32 tweet riportanti l’hashtag #joborienta alle ore 21.00. 1247 i tweet raccolti in totale, consultabili in live streaming.
Non solo: sono state raccolte ben 328 fotografie riguardanti i partecipanti all’evento, come è possibile visualizzare grazie a Photostream. Uno sguardo chiaro ed approfondito, per capire in che direzione si stia muovendo il mondo del lavoro oggi e quali siano le prospettive per le nuove generazioni.