Ha avuto luogo la scorsa settimana, dal 5 all’8 novembre, la 117ma edizione di Fiera Cavalli, manifestazione fieristica che, per quattro giorni, ha reso Verona un’importantissima vetrina del mondo equestre.
Quest’anno sono stati ben 750 gli espositori che hanno preso parte all’evento, coinvolgendo i loro 25 paesi di provenienza e facendo confluire nella città scaligera un numero record di 3mila esemplari di cavalli, appartenenti a 60 diverse razze. 160mila sono invece i visitatori che, nel corso dei quattro giorni, sono confluiti nel quartiere fieristico per assistere e prendere parte agli oltre 200 appuntamenti tra gare, eventi e spettacoli di varia natura, raggiungendo quindi l’obiettivo che si erano prefissi gli organizzatori per poter decretare il successo della fiera.
SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter sull’evento, per mezzo di un osservatorio che, abbracciando il periodo che va dall’8 ottobre al 10 novembre, ha seguito l’andamento dell’hashtag ufficiale #fieracavalli e dell’account @fieracavalli. I tweet raccolti sono stati quasi 2.200 e le immagini condivise più di 550. Il parlato relativo a #fieracavalli ha coinvolto un totale di oltre 600 utenti Twitter, che hanno postato aggiornamenti in tempo reale principalmente in italiano, ma anche in inglese e francese. Il picco massimo dei tweet si è registrato domenica 8, tra le 15 e le 16.
Gli hashtag più utilizzati in concomitanza a #fieracavalli e nei post menzionanti l’account @fieracavalli sono stati #fieracavalliverona, #veronafiere, #verona e #jumpingverona. Gli utenti più attivi sull’argomento sono risultati essere, nell’ordine, @pressvrfiere, @fieracavalli, @bramble_, @sississima e @cavallomagazine, mentre i più influenti, quindi più menzionati, @fieracavalli, @pressvrfiere, @cavallomagazine, @zaiapresidente e @touringclub.