Expo2015, accanto all’esposizione principale, ha ideato e promosso tutta una serie di progetti che abbracciano temi ampissimi fra scuola, cinema, ricerca, innovazione e mondo femminile e che si vogliono confrontare con le riflessioni più cruciali della modernità, per offrire spunti su come crescere, imparare e migliorare nel mondo del futuro.
SocialMeter sta monitorando l’andamento su Twitter dei progetti Expo2015, scegliendo di limitare la ricerca a quelli che possiedono un account su questo social network: @WeWomenForExpo, @ShortFoodMovie, @FeedKnowledge, @ExpoScuola.
We Women for Expo è il progetto di Expo2015 che mette al centro la cultura femminile in relazione al macro tema dell’alimentazione, della nutrizione e della sostenibilità, andando a cercare proprio in essa pratiche, conoscenze e tradizioni legate al cibo e alle sue modalità di somministrazione.
Che siano le donne un tassello importante per la speranza in un futuro migliore e più sostenibile?
Short Food Movie, invece, è un concorso che mira a coinvolgere gli utenti e i visitatori invitandoli a creare un video, anche non professionale, legato ai temi della nutrizione, sostenibilità e cooperazione, con uno qualsiasi dei device a disposizione: un tablet, uno smartphone, una macchina fotografica. Tra tutti questi contributi verranno selezionati quelli da caricare ed esporre sul wall presente nel Padiglione Zero di Expo2015.
Feeding Knowledge è il programma di Expo2015 dedicato alla ricerca e all’innovazione sulla food security, al fine di creare una rete di conoscenze di scienziati, esperti, ricercatori e tecnici che possano dibattere e trasferire conoscenza, a livello internazionale, sulla sicurezza alimentare e contribuire all’identificazione di politiche e piani che rispondano ad esigenze di sviluppo sostenibile.
Il Progetto Scuola, infine, è un percorso didattico, educativo e formativo rivolto a tutte le scuole italiane e straniere e che avrà come protagonisti studenti e docenti di centinaia di paesi. Lo scopo sarà quello di trasmettere le giuste conoscenze alimentari e le corrette abitudini fin dalla giovane età, tramite un programma ricco di iniziative, concorsi e progetti.
Alla data odierna su Twitter sono stati raccolti oltre 175.000 tweet e oltre 12.000 immagini condivise, per un totale di quasi 50.000 utenti totali coinvolti nella conversazione. A livello di hashtag più utilizzati, invece, va di gran lunga per la maggiore quello relativo a #ShortFoodMovie (68,9%), seguito da #labexpo (18,2%), un altro progetto di Expo2015 che mira a creare un network di collaborazioni a partire dalle università lombarde e da enti e istituzioni nazionali e internazionali allo scopo di coinvolgere la comunità scientifica sui temi cari a quest’edizione dell’esposizione universale.
L’andamento temporale ha finora rilevato un picco nella giornata del 10 aprile alle 11.00.
Gli account più menzionati in termini assoluti nei tweet relativi alle keyword ricercare sono: @Expo2015Milano, @LaTriennale, @secolourbano, @ExpoGate, @WeWomenForExpo.