Mancano ormai tre giorni alla chiusura dei cancelli, ma il flusso incessante di visitatori che ogni giorno si riversa tra i padiglioni di Expo non accenna minimamente a rallentare. Il fenomeno Expo, che tra elogi e polemiche ha portato per ben sei mesi Milano e l’Italia al centro del mondo, ha registrato record giornalieri di presenze che sono andati ben oltre le più rosee aspettative degli organizzatori, e la partenza in sordina è stata ampiamente recuperata nel secondo trimestre di esposizione. I record di visite sono andati di pari passo con i record di parlato online, e i numeri di contenuti di varia natura pubblicati sul web e facenti riferimento a Expo 2015 si contano a stento.
SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter relativo a Expo 2015, registrando tutti i post che si sono accumulati dai primi mesi del 2015 fino agli ultimissimi giorni di esposizione. Le piattaforme di SocialMeter Analysis hanno raccolto i dati monitorato diversi hashtag e alcuni account ritenuti di particolare importanza. Gli hashtag monitorati sono stati #PadiglioneItalia, #Expo2015, #Expovintage, #Exponet, #Expottimisti, e #wonderfulexpo2015, mentre gli account oggetto di osservazione sono stati @Expo2015Milano, @Expostories, @Pad_Ita2015. I dati emersi parlano, naturalmente, di cifre da capogiro. Sono più di 812mila i tweet raccolti, più di 157mila le immagini condivise e 131mila gli utenti che hanno parlato dell’argomento. L’hashtag più utilizzato è stato prevedibilmente #expo2015, così come l’account @expo2015milano, che ha naturalmente staccato fortemente gli altri account oggetto di monitoraggio.
Il picco massimo di parlato Twitter è stato registrato il 16 ottobre, durante la giornata mondiale dell’alimentazione, quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon hanno fatto visita all’esposizione universale.
Tra le keyword, i cibi più menzionati all’interno dei posto sono, nell’ordine, caffè, frutta e riso, seguiti poi da tutti gli altri. I tweet relativi a Expo 2015 parlano naturalmente molte lingue diverse. In testa troviamo l’italiano che, con quasi 73mila tweet, stacca nettamente l’inglese (circa 32mila tweet), seguito dallo spagnolo, dal francese, dal portoghese e dal tedesco.
Tra i più di 131mila utenti che hanno twittato a proposito di Expo, i più attivi sono stati @4expo, @tuttoexpo2015, @pcm_expo2015, @secolourbano e @pad_ita2015. Gli utenti più menzionati sono invece @expo2015milano, @pad_ita2015, @secolourbano, @askexpo e @mohammedassaf89