Le elezioni nell’era della cittadinanza digitale
Il dibattito pubblico è sempre stato un aspetto essenziale, regolatore della vita comunitaria fin dai tempi degli antichi romani e greci, ma è nel ‘900, con lo sviluppo delle moderne Costituzioni e l’istituzione del diritto al voto, che è stata fatta una grande rivoluzione: attribuire alla voce di ogni cittadino lo stesso valore.
Oggi il principio resta, cambiano le modalità. Le elezioni 2022 passeranno alla storia come le elezioni in cui, per la prima volta in Italia, tutti i candidati hanno usato gli strumenti digitali come principale mezzo di propaganda delle loro campagne elettorali. Principale non solo in termini di budget (decine di migliaia di euro di inserzioni su Meta), ma per via della notevole capacità di influenzare gli animi e, quindi, gli esiti.
Caccia al voto o caccia al like?
Ciò che avviene sui social resta sui social, ma ciò che avviene offline si sposta sui social. Non si perde mai niente, nemmeno quello che passa per comizi o dibattiti televisivi, prontamente ritrasmessi dalle piazze e dai palinsesti sotto forma di dirette streaming. Durante i mesi estivi abbiamo visto come la comunicazione politica abbia assunto un carattere accattivante, a dir poco aggressivo, che intrattiene, vuole creare engagement, ma poco informa.
Inevitabilmente, le elezioni passano per di qui: siamo di fronte al mezzo più veloce (pubblichi in tempo reale), dalla massima capacità di diffusione (ciò che pubblichi lo vedono persone da ogni angolo del paese), dove si ottiene un feedback istantaneo (hai più commenti a favore o contro?).
L’imprevedibilità dei social
A fronte di tutti questi benefici, i social hanno però un grande problema: sono imprevedibili. Le carte vengono continuamente rimescolate e ogni nuovo articolo, post o commento può creare un effetto valanga. Proprio per via di questa imprevedibilità. quando si è di fronte a temi “caldi” diventa indispensabile il tracciamento di ciò che avviene nelle ”piazze pubbliche digitali”.
Il monitoraggio SocialMeter
Dall’annuncio delle nuove elezioni SocialMeter ha avviato un ampio monitoraggio web e social. Crediamo che le elezioni riguardino ogni cittadino, per questo vogliamo mettere a disposizione di tutti voi i dati estratti grazie ai nostri strumenti.
Segui il monitoraggio qui: Elezioni 2022
Resta aggiornato in tempo reale
Attraverso questa pagina puoi accedere a:
- Total Wall: una schermata interattiva che mostra, giorno per giorno, la variazione di like e follower di politici e partiti. Oltre a valutare la forza mediatica di questi account, vengono mostrati i temi i tendenza sul web e sui social.
- Rassegna Web: un riepilogo dei nuovi articoli pubblicati su siti, blog o forum, in tema elezioni. Per ogni contenuto i nostri Analytics mettono in evidenza le parole chiave e, se risultano di interesse, basta un click per leggere l’originale.
- Live Feed Twitter: per sapere cosa si dice in ogni momento su Twitter, il social network noto per il suo carattere informativo e internazionale, usato dai politici di tutto l’Occidente.