Il monitoraggio di #edilizia e #lottipasotto individua i trend topic sull’argomento
La ripresa del settore edilizio è uno dei temi più caldi del 2016: dopo otto anni di crisi sembra essersi riacceso l’interesse degli italiani per la casa, favorito dalla riduzione dei prezzi e dalla parziale ripresa della concessione dei mutui edilizi. Si parla dell’inizio di un nuovo ciclo, una nuova fase del settore: l’Associazione nazionale costruttori edili ha ipotizzato che il 2016 sarà “l’anno migliore per investire nella casa”, riportando un dato Censis secondo cui il 59,7% degli italiani al momento ritiene l’acquisto di una casa un investimento redditizio (Fonte: Costruiregreen.it).
Ma qual è il sentiment sui social?
Lottizzazioni Pasotto, società con sede ad Isola della Scala che si occupa di opere di urbanizzazione, recupero e successiva vendita di aree per la costruzione di complessi residenziali e/o commerciali, ha commissionato a SocialMeter Analysis un osservatorio del parlato Twitter sull’argomento. Dall’11 maggio 2015, attraverso il monitoraggio degli hashtag #edilizia e #lottipasotto sono stati raccolti quasi 23mila tweet, per un totale di 3691 utenti coinvolti nelle conversazioni. Picchi di tweet si sono riscontrati in particolar modo il 29 dicembre 2015, in seguito all’approvazione della Legge di Stabilità che ha destinato nuove risorse all’edilizia scolastica e il 20 marzo 2016, in concomitanza con la Fiera Meci (Mostra edilizia civile industriale). Questi dati dimostrano un chiaro interesse sull’argomento anche nell’universo Twitter, in particolare in associazione a tematiche quali mutui, riqualificazioni, mercato immobiliare ed ecosostenibilità. Quest’ultimo concetto, in particolare, è risultato tra i più discussi, ad indicare una tendenza di pensiero per cui la ripresa edile passa attraverso l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale: finora cira 400 tweet presentano, accanto ad uno dei due monitorati, l’hashtag #sostenibile, #innovazione o #ambiente, mentre oltre 900 contengono #green. D’altro canto #lottipasotto si posiziona bene sia tra i related hashtag nel tema dell’edilizia, con le sue 678 presenze totali, sia per quanto riguarda i profili più attivi sull’argomento, tra cui si posiziona al quarto posto dietro @it_immobiliare, @avvchierichetti e @humanwareonline. Tra gli utenti più menzionati troviamo, invece, @filcacisl, @cislnazionale e di nuovo @humanwareonline, mentre @lottipasotto risulta settimo con 159 menzioni.
Un argomento in pieno dibattito quello dell’edilizia, dunque, che alimenta il fermento su Twitter legandosi a tematiche importanti come quella del risparmio energetico, ma soprattutto al concetto di abitazione come casa privata.