Durante Vinitaly 2015 è stato il Consorzio del Soave l’account più menzionato e con un’attività social presente e attiva; è quanto emerge dal monitoraggio svolto da SocialMeter di Maxfone durante il periodo di riferimento (15/03-29/03) con lo scopo di avere un quadro di come i Consorzi del Vino presenti in Fiera si siano comportati sui social network e con quale intensità. Per fare ciò sono stati registrati i contenuti contenenti gli hashtag #Vinitaly e #Vinitaly2015 dal 2 marzo al 30 marzo, in modo da prendere in esame anche il periodo precedente Vinitaly e quello immediatamente successivo.
Il Consorzio del Soave, con 2.143 follower (dato aggiornato al 14/04/15), risulta essere tra i più seguiti su Twitter, posizionandosi al quinto posto sui 93 consorzi analizzati, e ha svolto durante Vinitaly un’attività social piuttosto intensiva ed efficace dal punto di vista del responso degli utenti.
Parlare di numero di followers non basta, nella comunicazione di oggi ha molto più valore il livello di engagement del pubblico misurato dall’interazione in termini di retweet e risposte ai post.
A questo proposito, il Consorzio del Soave in proporzione alla quantità di contenuti pubblicati nel periodo di riferimento (22 tweet) ha ottenuto un numero elevato di retweet medi per contenuto (2,5), e risulta inoltre al primo posto fra i consorzi più menzionati dagli utenti nei loro tweet (85 menzioni).
Va precisato che l’analisi ha preso in esame esclusivamente i tweet contenenti o #Vinitaly o #Vinitaly2015, e non tutti quelli che il Consorzio può aver pubblicato riguardo altri argomenti o senza l’utilizzo di questi hashtag.
Anche dal punto di vista visual il Consorzio del Soave si è fatto sentire: la piattaforma di monitoraggio #Photostream, che acquisisce e rappresenta le immagini pubblicate in rete relative a una determinata keyword, ha raccolto 530 contenuti contenenti #soave, #soavewine, #ilsoave, o @ilsoave dal 15 marzo al 29 marzo. Le foto sono state postate per il 60% su Instagram e per il 40% su Twitter, e si sono concentrate, com’era prevedibile, durante le giornate di Vinitaly, con un picco nella giornata del 24 marzo. Gli hashtag più utilizzati, accanto a quelli ufficiali, sono stati #wine, #vino, #verona, #veneto, #love, #picoftheday, mentre tra gli account più attivi nella pubblicazione dei contenuti citiamo ovviamente @IlSoave, @radiopico, una radio locale che copre la zona del Veneto e del Garda, e due blog del settore wine: @burde e @WineNewslt.
Paolo Errico, amministratore delegato di Maxfone, spiega: «Siamo molto soddisfatti che le aziende si stiano dotando di un servizio come Photostream, perché indica la presa di coscienza di un nuovo modo di comunicare la propria identità, anche attraverso le immagini e i contenuti generati dagli utenti. Nel caso di Soave, visti i risultati ottenuti siamo ancora più certi degli utilizzi e delle potenzialità di Photostream, uno strumento alla portata veramente di qualsiasi impresa che voglia dotarsi di innovativi mezzi digitali».