Cliente

Masi Agricola

L’approccio data driven nel mondo dei vini:

il caso di Masi Agricola

Masi Agricola, nata nel 1772, produce e distribuisce Amarone e altri vini di pregio ispirati ai valori del territorio delle Venezie in oltre 130 Paesi nel mondo. Da diversi decenni l’azienda ha avviato un ambizioso progetto di valorizzazione delle storiche tenute vitivinicole.

L’esigenza

Da sempre attenta ai cambiamenti del mercato, Masi Agricola ha sentito l’esigenza di evolvere il proprio approccio di marketing verso una filosofia sempre più data driven con un solo obiettivo: poter prendere decisioni strategiche importanti attraverso i dati, per la crescita dell’azienda. Masi ha scelto SocialMeter, prima metodologia italiana premiata con il brevetto in Big Data Analytics, come partner di questa evoluzione. La collaborazione è partita con un progetto di raccolta e analisi delle informazioni più utili a raccontare i bisogni, le esigenze e le caratteristiche dei consumatori dei principali vini della Valpolicella.

Social Finder

Identifica su Twitter e Instagram tutti i contenuti che contengono specifiche keyword per analizzare il parlato, conoscere nuovi trend e individuare gli influencer.

La soluzione

Gli Osservatori avviati da SocialMeter si sono concentrati sui tre vini più importanti del territorio: Amarone, Valpolicella e Ripasso. Sono stati monitorati i picchi del conversato, i focus di conversazione online, gli influencer più famosi e le top cantine più attive sui vini in questione. I dati raccolti hanno permesso all’azienda di conoscere e profilare i propri clienti per età, sesso, luogo e similari, oltre ad approfondire non solo chi sono gli appassionati di specifici vini, ma anche quali sono le loro abitudini (es. come consumano, con chi, in abbinamento a quali cibi), le loro scelte e i loro comportamenti nel momento in cui sorseggiano un calice.

I benefici attesi

Tali informazioni rappresentano un importante vantaggio competitivo per avvicinare l’impresa alla vera esperienza del consumatore e, di conseguenza, prendere decisioni più efficaci. Gli insight estratti supportano e supporteranno le strategie di mercato e le campagne marketing di Masi Agricola, permettendo di profilarle e personalizzarle. Inoltre, sono un asset fondamentale nel rapporto tra l’azienda e gli intermediari/distributori.

Total Wall

La soluzione completa per gli eventi: raccoglie su un’unica interfaccia interattiva tutti i contenuti e live streaming per sviluppare engagement e beneficiare di sofisticati big data analytics.

Gli sviluppi futuri

I risultati che si possono ottenere con il modello di analisi di SocialMeter sono flessibili e composti da vari strati di dati quantitativi e dati qualitativi. Lo studio di queste informazioni potrebbe diventare quindi applicabile, a seconda delle esigenze, per diverse aree aziendali: dallo sviluppo del prodotto all’area commerciale, dalle attività di marketing e comunicazione fino alla strategia aziendale

Social Wall

Raccoglie in diretta su una schermata interattiva tutti i contenuti pubblicati dalle tue pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, da proiettare o visualizzare sul tuo sito web.

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