Turismo: attività del tempo libero consistente nel visitare luoghi diversi da quelli di residenza abituale, a scopo di istruzione o di diletto, oltreché l’insieme delle attività e dei servizi connessi con tale pratica. [sapere.it]

2- 3 dicembre: due giorni di grande fermento a Firenze per BTO 2015, Buy Tourism Online. Appuntamento arrivato alla VIII edizione sui temi di travel e innovazione, storie e attrattori dalle destinazioni turistiche, cultura e valore del territorio nonché economico, ma anche social media e mobile.

Nella suggestiva Fortezza da Basso, capolavoro architettonico militare del Rinascimento, si sono susseguiti argomenti, analisi e condivisioni del mondo delle relazioni,della mobilità fisica e virtuale, della voglia di conoscere, di muoversi e di ampliare i propri orizzonti.

L’evento si è sviluppato attorno ad un argomento molto attuale: la connessione, la sincronizzazione tra offerta e domanda, tra ospite ed ospitato, tra viaggio e viaggiatore.

SYNCHRONICITY TO CONNECT è il fil rouge che ha accompagnato visitatori e speaker nella delicata ed affascinante arte dell’ospitalità. A temi come mobile, sharing, social è stato dato ampio spazio di discussione perché in un’era volta al digital, la mobilità fisica sta diventando per la nuova generazione pari a quella virtuale.

Incontrare il pubblico dove lo stesso si confronta, è fondamentale, ‘mappare’ l’esperienza di visita, regalare al turista un viaggio pensato proprio per lui e creare con il viaggiatore un’empatia esclusiva, sono attività e strategie che, per chi opera nella filiera turistica, non sono da lasciare al caso.

SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter sull’argomento, in un lasso di tempo esteso dal 26 novembre al 3 dicembre. Le parole monitorate sono state #bto2015 e @buytourism, hashtag ed account ufficiali dell’evento. Nel periodo si sono registrati un totale di 2436 tweet e 1818 immagini condivise a opera di 2984 utenti. L’hashtag #bto2015, tra i più usati, ha raggiunto un picco di impiego nella giornata del 2 dicembre, totalizzando nei due giorni 24029 ricorrenze. Anche #firenze, #toscana,#sharingeconomy e #turismo hanno trovato una buona platea di parlato.

Gli utenti più attivi sull’argomento sono stati: @buytourism, @piuturismo, @1966francesco, @apeindiana@iuba73 e @robertamilano.

 

Iscriviti alla Newsletterdi SocialMeter

Il miglior modo per restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi report e gli articoli pubblicati sul nostro blog.

You have Successfully Subscribed!