L’8 maggio, ribattezzato #Toniday, il centravanti Luca Toni ha giocato la sua ultima partita con l’Hellas Verona
157 goal in Serie A, 47 presenze in nazionale, campione del mondo nel 2006. Numeri da record quelli di Luca Toni, che domenica 8 maggio ha giocato la sua ultima partita con l’Hellas Verona e ha salutato il mondo del calcio tra gli applausi e le ovazioni dei tifosi al Bentegodi.
Quindici le casacche vestite in 22 anni: dagli esordi con il Vicenza ai 31 goal in una stagione con il Fiorentina, dalla consacrazione internazionale nel Bayern Monaco al ritorno in Italia con la Juventus e la conclusione con il Verona. E proprio l’ultimo periodo con l’Hellas l’ha visto distinguersi ancora una volta come uno dei migliori giocatori italiani: con 22 reti su 38 partite consegue il titolo di capocannoniere per la stagione ‘14-’15 (primo giocatore del Verona a ottenere il titolo e primo italiano a vincerlo due volte con due diverse squadre).
La carriera del centravanti si è chiusa però con la soddisfazione di un ultimo goal, il 324esimo, segnato su rigore alla Juve poco prima dell’intervallo, e con il supporto dei fan e dei tifosi che l’hanno salutato con un’ovazione al momento della sostituzione e con un’accesa attività nei social network. Tra il 6 e il 10 maggio, infatti, SocialMeter Analysis ha raccolto quasi 6800 tweet monitorando gli hashtag #lucatoni e #toniday: 4671 utenti hanno partecipato attivamente alle conversazioni su Twitter, in particolare tra le 22.00 e le 23.00 tra il primo goal e la fine della partita. Non solo dall’Italia: prendendo in considerazione i profili più attivi si ritrovano @footballitalia, un account che tratta di calcio italiano in lingua inglese e il danese @joachimvoss, seguiti da @telearenasport. I più menzionati riservano meno soprese: @juventusfc, @hellasveronafc e il profilo non ufficiale @transferscalcio.
Lascia il campo con un’ultima magia quindi, Luca Toni, con nuovi progetti per il futuro e un incondizionato sostegno da parte dei tifosi che ha fatto sognare. #CiaoLuca!