Iniziata lunedì 8 giugno e conclusasi lo scorso venerdì 12 alla Casa del Cinema di Villa Borghese, la Social Media Week di Roma ha registrato un enorme successo di numeri, con un incremento del 35% dei partecipanti rispetto all’edizione del 2014; realizzata da Fiera Milano Media e da Business International, questa edizione ha visto oltre oltre 6.700 le iscrizioni ai 68 eventi del palinsesto, e 203 speaker alla Casa del Cinema di Roma.
La Social Media Week e il suo hashtag ufficiale #SMWRME hanno riscosso un’attenzione elevata anche sui social media, scalando la classifica delle tendenze in Italia su Twitter. #SMWRME è stato presente nel 91% dei contenuti, e #SMW15 nel 9%, mentre l’account ufficiale, @SMWRME, è stato menzionato in più di 2.000 tweet. Il parlato ha avuto intensità maggiore durante la mattinata di giovedì 11 (ore 10.00), e a livello giornaliero i picchi si sono sempre concentrati poco prima della pausa pranzo.
Gran parte delle conversazioni proviene dall’Italia, al secondo posto gli Usa, anche perché a Los Angeles si è svolta in contemporanea l’edizione social media week statunitense.
Gli hashtag più utilizzati all’interno dei tweet rivelano alcuni far gli argomenti più “caldi” della settimana: #NiceToLinkYou, l’hashtag di Ford portato alla Social Media Week come simbolo della volontà di unire e coinvolgere sempre più utenti nelle conversazioni in rete, #socialmedia, #SMWLA, la social media week di Los Angeles svoltasi in contemporanea, #Roma e #mud, Museo Digitale. Dall’analisi degli hashtag emerge quindi come i social media, nuove frontiere del marketing e musei digitali sono risultati gli argomenti che hanno più spinto gli utenti a condividere commenti con l’hashtag #SMWRME.
Chi sono i soggetti che hanno twittato di più?
Oltre al profilo ufficiale dell’evento troviamo @BIweb, account ufficiale di Business International, protagonista nella organizzazione di conferenze e di percorsi formativi per manager e aziende, @LinkCampus, Università degli Studi Link Campus University, e @SIMO2, account della co-fondatrice di StorytellingITA. I profili più menzionati dei tweet, indice di un interlocutore popolare e ritenuto affidabile, sono: @SMWRME, @forditalia, @LinkCampus, @MI_BACT, l’account ufficiale del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, @roma. (Fonte: SocialMeter Analysis)